Fiori nella Rocca, kermesse artistica a Brescia

Per dare il benvenuto alla primavera, cosa c’è di meglio che un weekend a stretto contatto con i fiori, l’arte e la storia? L’evento si chiama “Fiori nella Rocca“, una raffinata mostra di piante rare allestita nella suggestiva cornice della Rocca visconteo-veneta di Lonato del Garda (Brescia).

L’evento si terrà durante il secondo weekend di aprile. Sabato 14 e domenica 15. Fiori nella Rocca 2012, è la quinta edizione della manifestazione floreale ospitata dalle possenti mura medievali del castello di Lonato. Il Castello Lonato è stato dichiarato Monumento Nazionale e dalle sue mura si gode una vista mozzafiato che affaccia sul bacino del basso lago di Garda.

Fiori nella Rocca, non è una semplice mostra mercato di piante rare, l’evento si spinge ben oltre. Con la manifestazione si assisterà al perfetto connubio tra natura, arte e storia. La Rocca e la sottostante Casa del Podestà è tra le più affascinanti Case-Museo italiane. Pone le sue origini nel pieno Quattrocento ed è stata radicalmente ristrutturata all’inizio del ‘900 per volere del senatore Ugo Da Como, dal quale prende il nome la Fondazione protagonista della kermesse floreale.

La Rocca custodisce un patrimonio culturale dall’inestimabile valore, i visitatori dell’evento “Fiori nella Rocca” potranno lasciarsi andare nella più suggestiva ambientazione e farsi cullare dall’inebriante profumo dei fiori: l’evento accoglierà i più imporatnti vivaisti italiani e stranieri, appassionati, coltivatori e ricercatori di essenze rare. Rose, piante aromatiche, lavande, erbacee perenni ma anche ulivi e agrumi, daranno vita a un percorso vivace, ricco di colori e profumi.

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Febbraio 2012