Zinoro, il brand cinese di BMW

L’unica auto elettrica di produzione europea che è riuscita a penetrare nel mercato cinese è stata la Smart EV. La BMW, in Cina, commercializzata le sue auto attraverso un accordo di joint venture con il brand Brillance. La BMW ha annunciato che ben presto lancerà sul mercato cinese un’auto elettrica con un marchio appositamente creato, Zinoro.

Il governo cinese impone ai costruttori stranieri di stipulare accordi di joint venture con i brand cinesi, cosicché le Case automobilistiche straniere operanti in quel Paese attraverso accordi di joint venture con aziende locali diversifichino la produzione aggiungendo brand destinati espressamente alla Cina, proprio come Zinoro per BMW.

Negli stabilimenti Brilliance, dal 2003, si producono auto della Serie 3 e Serie 5, in versione normale e lunga, in secondo momento è stata avviata anche la produzione del suv compatto X1. La BMW ha ufficializzato il nome della sua nuova marca riservata al mercato cinese, si chiama Zinoro che in mandarino significa letteralmente “onorare le promesse”. Le auto Zinoro saranno prodotte nell’attuale stabilimento della Brilliance Automotive, a Tiexi, a nordest della città di Shenyang.

Questa strada è già stata intrapresa da costruttori come la General Motors, la Toyota, l’Honda e la Nissan, case automobilistiche che per entrare nel mercato cinese a prezzi competitivi, hanno avviato la produzione di veicoli realizzati su piattaforme di generazioni precedenti all’attuali. La casa tedesca BMW, in Cina, ha un grosso successo e in termini di vendite è il secondo costruttore di auto di lusso. A detenere il primato nel settore automobilistico di lusso è sempre una casa tedesca, l’Audi.

I veicoli Zinoro non saranno offerti mediante le concessionarie BMW bensì venduti attraverso una serie di canali di distribuzione dedicati al brand. I veicoli del marchio Zinoro non saranno così dinamici e performanti come quelli targati BMW. Se con la produzione di auto elettriche come l’i3 e l’i8, la BMW si è concentrata su prestazioni, aerodinamicità, stile, design, potenza e tecnologia… il punto focale delle automobili Zinoro sarà la praticità e la convenienza.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Aprile 2013