Biscotti di Natale speziati

biscotti di Natale

Biscotti di Natale: la ricetta e le istruzioni passo dopo passo per fare i tradizionali biscotti di natale alle spezie: noce moscata, cannella, chiodi di garofano, zenzero e profumo d’arancia.

Il Natale profuma di cannella, arancia, noce moscata, zenzero, chiodi di garofano e scorza d’arancia. Questi ingredienti sono ideali per preparare biscotti da servire a tavola a fine pasto, oppure da gustare come merenda pomeridiana, adatta anche ai più piccoli. Trattandosi di biscotti di Natale speziati, sono perfetti da servire accompagnati con una cioccolata calda o con del tè fumante.

Biscotti di Natale alle spezie

In occasione delle feste natalizie, oltre al tradizionale panettone e pandoro, potete servire a tavola dei biscotti fatti in casa aromatizzati con spezie come zenzero, arance e noce moscata. Una versione “per i grandi” può essere preparata con l’aggiunta di mezzo bicchierino di limoncello.

Biscotti di Natale alle spezie: gli ingredienti per quattro persone

  • 500 grammi di farina
  • 100 grammi di zucchero
  • 150 grammi di burro
  • un uovo biologico
  • un cucchiaio di miele millefiori, preferibilmente bio
  • Spezie

La miscela di spezie che consigliamo prevede:

  • un cucchiaino di cannella in polvere
  • un cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
  • 1/2 cucchiaino di saporita, cioè una miscela di spezie che prevede semi di coriandolo, semi di carvi, anice stellato e altri aromi.

Ingredienti opzionali: zucchero a velo e acqua fredda per decorare.

Per decorare i biscotti di Natale potete realizzare una glassa unendo zucchero a velo e acqua fredda. Aggiungete l’acqua fredda a piccole dosi fino a raggiungere una consistenza morbida e spalmabile. La glassa vi servirà a creare decorazioni sui biscotti di Natale: sfruttando una siringa da dolci con punta sottilissima sarà possibile personalizzare ogni biscotto con un nome, una frase o semplicemente la scritta “Natale 2016″.

Preparazione dei biscotti di Natale alle spezie

  1. Per prima cosa, miscelate le spezie.
  2. Mescolate e impastate tra loro gli altri ingredienti: unite tutti gli ingredienti in modo grossolano, escludendo acqua fredda e zucchero a velo destinate alla preparazione della glassa.
  3. Quando l’impasto inizierà ad amalgamarsi, aggiungete le spezie.
  4. Continuate a impastare fino a formare una sfera.
  5. Ponete l’impasto in una pellicola trasparente per alimenti e fatelo riposare per circa mezz’ora, in frigorifero.
  6. Con il matterello, tirate giù una sfoglia di pasta dallo spessore di circa mezzo centimetro.
  7. Usando degli stampi di Natale, ritagliate i biscotti dalle forme che più vi piacciono.
  8. Trasferite i biscotti su una teglia già foderata con carta da forno.
  9. Cuocere i biscotti di Natale alla temperatura di 180 °C in forno non ventilato. Sfornateli quando saranno diventati ben dorati.

Come decorare i biscotti di Natale alle spezie

biscotti di Natale possono essere serviti al naturale o con una spolverata di zucchero a velo. I più creativi potranno decorare i biscotti di Natale con della glassa ottenuta mescolando acqua con zucchero a velo. Per le decorazioni potete stendere la glassa con una tasca da pasticceria con beccuccio dentellato o punta sottile per scrivere nomi, auguri o per disegnare occhi, viso e vestito al classico omino in stile pan di zenzero.

Per decorare i biscotti di Natale creando forme quelle dell’omino pan di zenzero, di stella cometa, Babbo Natale, albero di Natale, campana di Natale, pupazzo di neve e altre fantasie potete acquistare le apposite formine che trovate in vendita su Amazon in questa pagina e di cui vi proponiamo un’immagine qui di seguito.

Il set comprende 20 formine realizzate in acciaio inossidabile, con bordo sottile per garantire un taglio preciso sia su pasta calda che su pasta fredda.

Questo prodotto per il suo ottimo rapporto qualità / prezzo e per aver ricevuto oltre 600 recensioni positive con una media di 4,5 stelle su 5 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Amazon’s Choice.

formine per creare biscotti di Natale

Le formine per creare biscotti di Natale in vendita su Amazon

Altri nostri articoli correlati che potrebbero interessarti sono: Cupcakes di Natale e Macis: proprietà e benefici.

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Dicembre 2021