Area relax: proteggere la piscina nel rispetto del paesaggio con le coperture a tapparella

copertura tapparella piscina

Avere a disposizione un giardino e una piscina privata è senza dubbio una grande fortuna, tuttavia, per mantenere a lungo la vasca in perfette condizioni, è molto importante effettuare interventi di manutenzione e pulizia.

Per ridurre la frequenza di queste operazioni, è possibile coprire la piscina nei periodi in cui non viene utilizzata, avvalendosi di una copertura che non impatti sul paesaggio e che sia di facile installazione, come per esempio la tapparella.

Naturalmente, è indispensabile installare strutture di qualità, come le tapparelle per piscine proposte da Abritaly, affinché la salvaguardia della vasca risulti ottimale in ogni circostanza.

Realizzate su misura, le tapparelle per piscina di Abritaly sono realizzate con un design essenziale ed elegante, che si armonizza perfettamente a qualsiasi stile architettonico e si adattano a vasche di qualsiasi forma. Inoltre, l’impiego di materiali selezionati e brevettati garantisce efficacia, sicurezza e, al contempo, un perfetto equilibrio estetico e cromatico.

Le caratteristiche tecniche di una copertura a tapparella la rendono adatta sia per le piscine interrate che per le vasche fuori terra. Il meccanismo di apertura e chiusura può essere dotato di motorizzazione, riducendo al minimo il tempo necessario per distendere la copertura e proteggere la vasca.

Soluzioni personalizzate per proteggere la propria piscina

Per una maggiore sensazione di comfort e funzionalità, si consiglia di installare l’impianto motorizzato per apertura e chiusura e di studiare con attenzione il contesto di riferimento, al fine di ottenere un risultato perfetto. È importante considerare che una copertura per la piscina deve garantire, quando chiusa, la massima sicurezza, senza però creare squilibri con l’architettura e l’estetica del giardino.

Una tapparella con panca integrata permette di aggiungere alla propria piscina una nota di eleganza e di originalità, con la presenza di una comoda seduta la cui funzione primaria è quella di racchiudere il rullo avvolgitore. Abritaly, per esempio, propone una copertura composta da doghe montate in maniera tale da adeguarsi perfettamente alla conformazione della piscina e garantire la totale protezione, evitando l’evaporazione dell’acqua e mantenendola ad una temperatura sempre mite e piacevole.

Questo tipo di copertura è disponibile anche trasparente e si adatta facilmente alle piscine a sfioro o con cascate. È inoltre possibile alimentare l’impianto di motorizzazione con un pannello fotovoltaico.

Una soluzione alternativa è quella di installare una tapparella immersa, che risulta essere completamente invisibile, poiché il rullo avvolgitore viene collocato sott’acqua, sul fondo della vasca o sotto una copertura calpestabile.

Per quanto riguarda le proposte Abritaly, le doghe della tapparella sono disponibili in diversi colori, anche trasparenti, mentre la struttura è realizzata in acciaio inox e non richiede alcuna manutenzione.

Per chi preferisce una soluzione più semplice e versatile, è possibile installare una tapparella modello Junior, semplice ed essenziale, dove il rullo è fissato a due montanti in acciaio che possono essere verniciati nel colore preferito, così da potersi adattare allo stile del giardino e della casa.

Perché è importante installare una copertura sulla piscina

La presenza di una tapparella di copertura per la piscina è indispensabile per mantenere l’acqua pulita e climatizzata, evitando che venga inquinata da polvere, terriccio, foglie e rami secchi, insetti e altro.

Questo consente quindi di risparmiare sui costi di gestione e di riscaldamento della vasca stessa e, in particolare, di ridurre la frequenza degli interventi di manutenzione e pulizia.

Inoltre, coprendo la piscina nei periodi in cui la vasca è inutilizzata, si esclude qualsiasi rischio che animali domestici, bambini e chiunque si trovi nelle vicinanze della piscina possa cadere accidentalmente in acqua.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer certificato RunAcademy FIDAL, Istruttore Divulgativo certificato della Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 9 Dicembre 2021