Cupcakes decorati per Natale

cupcake natale

Per la preparazione dei Cupcakes vi rimandiamo alle ricette classiche, oggi ci occuperemo delle decorazioni per Cupcakes a tema natalizio. I cupcakes di Natale si differenziano dai classici cupcakes proprio per le loro decorazioni, guarniti con crema svizzera, frosting o copertura di cioccolato e meringhe. Vediamo insieme come decorare i Cupcakes per un design natalizio di tutto rispetto!

Per un effetto Neve, le meringhe sono perfette!
Una copertura a base di meringhe va preparata con:
150g di bianco del uovo, circa 4 uova medie
150g di zucchero bianco
Le meringhe si preparano nel modo tradizionale, montando a neve gli albumi e unendoli allo zucchero. Gli albumi vanno montati per almeno 15 minuti sfruttando la massima velocità dello sbattitore. Versare la meringa in una sac à poche e decorare i cupcakes.

GUARDA LE FOTO DELLE DECORAZIONI DEI CUPCAKE DI NATALE

Personificare le decorazioni… la creazione degli occhi
Quando si realizza un pupazzo di neve (magari con le meringhe) o un’alce (con biscotti e pretzel), sarà necessario incorporare nella decorazione un bel paio di occhi. Per realizzare gli occhi su fondo bianco (come nel caso della crema svizzera o delle meringhe) si può impiegare una goccia di cioccolato, per gli occhi su un fondo colorato (come nel caso di crema di formaggio, frosting o cioccolato) si dovranno impiegare due zuccherini al centro dei quali, al posto del colorante alimentare, si piazzerà una bella goccia di cioccolato fondente. Per ogni 200g cioccolato fondente è bene aggiungere 2 cucchiaini di olio di girasole così da agevolarne l’applicazione. Il cioccolato si farà sciogliere a bagnomaria.

Decorare con la frosting al Philadelphia
Gli ingredienti:
250 gr Philadelphia (in panetto o in vaschetta purchè sia il tipo tradizionale)
180 gr zucchero a velo
120 gr burro morbido
vanillina o aroma a piacere

GUARDA LE FOTO DELLE DECORAZIONI DEI CUPCAKE DI NATALE

Ovviamente vi forniamo le quantità solo per indicare le proporzioni. Per il procedimento bisognerà far montare con la frusta elettrica lo zucchero a velo con il burro morbido per una decina di minuti, una volta montato bisognerà aggiungere l’aroma e il formaggio classico Philadelphia. Amalgamate delicatamente e… il gioco è fatto! Prima di utilizzarla per decorare i cupcakes fate raffreddare la cream cheese in frigo per renderla più densa e consistente.

Pubblicato da Anna De Simone il 25 Novembre 2013