Bike Lane Safety Light

Quante volte hai rinunciato al piacere di pedalare per le strade della tua città perché era ormai calata la sera? Andare in bici significa avvallare una delle più importanti forme di mobilità sostenibile, tuttavia spesso nelle nostre città non ci sono le condizioni adeguate per andare in bici. Non sempre ci sono le piste ciclabili e l’illuminazione non è adeguata.

Spesso le auto si avvicinano ai ciclisti ben oltre la distanza di sicurezza, con il rischio di causare incidenti! Non vi è dubbio che la bici sia un mezzo sostenibile ma di notte potrebbe rivelarsi anche un mezzo precario per la sicurezza sulla strada. In questa prospettiva nasce la Bike Lane Safety Light, una instant lane che crea una “pista ciclabile virtuale” proiettata alle spalle del ciclista.

Si tratta di una lampada da sellino che spara un doppio laser rosso da 5 milliwatt alle spalle del ciclista per segnalarne la presenza alle auto in arrivo. Il laser avanza con la bicicletta creando un perimetro di visibilità fino a due chilometri anche in presenza di lampioni o altra illuminazione. Il proiettore, inoltre, è resistente all’acqua. L’apparecchio, alimentato da due batterie AAA, ovviamente non offre nessuna protezione fisica al ciclista, ma lo scopo di questa pista ciclabile virtuale è indicare agli automobilisti che sopraggiungono la presenza della bici per evitare brutti incidenti.

Il dispositivo funge inoltre da normale luce posteriore di posizione grazie ai LED rossi integrati. E’ sicuramente un elemento di protezione per il ciclista urbano, che può essere anche più efficace rispetto ad altri sistemi, come le luci a led o i caschi con airbag.

Il Bike Lane Safety Light è già disponibile a 40 dollari sul sito Amazon. Con Bike Line Safety Light le nostre passeggiate di sera potranno essere più sicure. Non servirà più dunque spostarsi con l’auto di sera per i percorsi brevi e l’ambiente ne sarà contento. Se vi interessano gli accessori per ciclisti, consultate questo articolo.

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Ottobre 2012