Biciclette in legno

Perché una bici di legno? A qualcuno può suonare strano ma è il legno il materiale originario per la realizzazione delle bici. Oggi il legno è stato soppiantato da materiali come l’acciaio, l’alluminio e il carbonio e così si ritorna alla domanda iniziale: con tutti i materiali a disposizione, perché una bici in legno? Per l’esperienza di guida! Sembra che un telaio in legno possa garantire la stessa robustezza dell’acciaio e assorbire tutti i colpi dell’impatto ruota/suolo stradale proprio come la fibra di carbonio, regalando così un’esperienza di guida lineare e tranquilla.

Bici in legno, SplinterBike
Esistono bici realizzate al 100% con legno, senza viti, bulloni o scheletri in metallo. E’ il caso della SplinterBikeQuantum, presentata nell’estate 2012. Per la sua realizzazione, la bici 100% legno ha richiesto 1.600 ore di progettazione, prototipazione, costruzione e collaudo. La bici in questione è costituita da 88 componenti in legno. La particolarità delle SplinterBike sta nel fatto che non utilizzano giunzioni metalliche ma solo legno e colla.

GUARDA LE FOTO DELLE BICI IN LEGNO

Bici in legno, Masterworks
Si tratta di biciclette in legno dal design “classico“. Sono realizzate a mano in modo da garantire un ottimo rapporto di velocità. Le bici Masteworks possono contare sull’artigianato più attento e preciso. Si propongono in una grande varietà di specie di legno: noce, acero, ciliegio… Ogni componente è intagliato a mano con l’accortenza più accurata.

Quando si vuole acquistare una bici in legno bisogna essere pronti a delapidare una piccola fortuna, soprattutto quando ci si affida all’artigianato. Si parla sempre di “pezzi unici“. I modelli performanti ed economici costano circa 1.500 dollari ma si superano anche i 5.000 euro. Basterà pensare alla bici in legno di frassino Axalko, pesa solo 6,5 kg è fatta a mano, su musura del cliente e costa 4.200 euro. Soluzioni più economiche arrivano dalle biciclette in bambù. In questa direzione, un ottimo modello è la Bambooclycle, costa circa 600 euro, pesa meno di 8 chilogrammi e garantisce ottime performance.

GUARDA LE FOTO DELLE BICI IN LEGNO

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Dicembre 2012