Bamboocycle, la bicicletta in bambù

Chi ama andare in bicicletta, probabilmente ama gli spazi aperti e anche la natura. Semplicemente spostandosi con il suo veicolo, si fa promotore inconsapevole di uno stile di vita salubre ed ecosostenibile.

Esiste un mezzo più ecologico di una bacicletta? Più ecologico di una bici c’è solo un’altra bici, fabbricata però con materiali sostenibili. E’ il caso della bicicletta in bambù. Grazie al designer messicano Diego Cardenas, possiamo pedalare su una citybike Bamboocycle, la cui struttura esterna è formata interamente da elementi ecologici.



Completamente ecologica: non solo un mezzo di trasporto che non produce emissioni nocive, ma anche costruito in bambù naturale. Tutto il bambù necessario per la costruzione del telaio è stato raccolto a Veracruz, vicino a Città del Messico. Sono stati attentamente selezionati e trattati per garantire la massima resistenza a tutte le condizioni atmosferiche e anche all’usura, alla trazione e all’intemperie.

GUARDA LE FOTO DELLA Bamboocycle

Bamboocycle, scheda tecnica.

  • Sono stati inseriti dei giunti in acciaio rinforzati dalla fibra di carbonio per una maggiore efficienza e durata.
  • La distanza interasse è stata ridotta  per facilitare i movimenti in spazi estremamente ridotti.
  • Il sistema di sterzo S è stato progettato in modo che il cambio di direzione diventi rapido e preciso in tutte le direzioni.
  • La posizione di guida è stata progettata per pedalare in modo veloce e scattante.
  • Ha un peso complessivo al di sotto degli 8 chilogrammi che permettono di rendere questo veicolo a pedali maneggievole e sicuro da guidare.
  • La bicicletta in bambù è disponibile in diverse colorazioni e con diverse varianti di accessori e personalizzazioni. Sono state realizzate le versioni sia per l’uomo che per la donna.
  • Essendo ogni bambù diverso dagli altri, Bamboocycle è fabbricata a mano e risulta per questo unica nel suo genere.
  • La bici in bambù costa circa 600 euro, suscettibile di variazione in base all’esclusività della scelta.

GUARDA LE FOTO DELLA Bamboocycle

La Bamboocycle è la massima espressione dell’equilibrio tra tecnologia a natura. C’è chi pensa che non basta pedalare per essere rispettosi dell’ambiente ma piuttosto, bisognerebbe pedalare su una bici che si combina al proprio stile green!

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Ottobre 2012