Battericida naturale e spray

batterio

Un battericida naturale è un composto costituito da una o più sostanze disponibili in natura e non realizzate chimicamente utilizzato per eliminare i batteri.

I batteri possono essere eliminati dalle superfici domestiche, dalle proprie mani, dall’acqua, dalle tubature dei condizionatori e da altri luoghi dove possono proliferare.

E’ importante sapere anche che non tutti i batteri sono nemici del corpo umano: ce ne sono molti che hanno funzioni benefiche.

Battericida naturale

Un battericida naturale si può trovare all’interno di alcune piante dette disinfettanti e che vengono a questo scopo usate per realizzare degli oli essenziali, oppure estratti idroalcolici, estratti secchi o tisane. Vediamo qualche esempio per meglio comprendere come e quando una pianta è un battericida.

I chiodi di garofano lo sono, sia in infuso, sia sotto forma di olio essenziale, servono per la disinfezione del cavo orale dagli attacchi di gengiviti, afte, infiammazioni della gola.  Se ci facciamo caso li troviamo anche in alcuni dentifrici, sono inseriti tra gli ingredienti allo scopo di proteggere in modo naturale le gengive, in altri prodotti detergenti fungono da disinfettante per le micosi della pelle e delle unghie.

Altra pianta battericida naturale è il timo, anche antibiotico e potente antiparassitario. Come infuso è spesso usato per disinfettare le prime vie aeree e contrastare infezioni bronchiali poiché da ottimi risultati contro Streptococchi, Staffilococchi e Pneumococchi ed Enterococchi.

Batteri

Battericida per condizionatori

Spesso nei condizionatori domestici si creano dei veri e propri universi abitati da germi e batteri, anche pericolosi a lungo andare, tra cui la nota legionella. Se non si interviene con prontezza, essi possono portare a disturbi respiratori più o meno gravi. Con un battericida naturale o sintetico, è possibile ma anche doveroso, a questo punto, pulire in modo accurato almeno una volta all’anno la parte interna del condizionatore, effettuando anche la sanificazione dei filtri dell’aria.

Meglio usare un detergente disinfettante per la pulizia delle superfici delicate una volta smontati i filtri, oppure abbondante acqua e sapone di Marsiglia, seguiti da uno spray disinfettante. Oltre ad eliminare i germi e i batteri, elimineremo così anche i cattivi odori.

Battericida naturale

Battericida spray

Per purificare l’aria e i tessuti possiamo usare anche battericidi spray decisamente comodi, come lo spray Puressentiel che potete acquistare in questa pagina di Amazon nel formato da 200 ml. Il prodotto contiene 41 oli essenziali, è ottimo per la casa, la macchina o l’ufficio, ed è al 100% un battericida naturale.

Sapone battericida

Non tutti i saponi svolgono realmente una azione battericida, è importante che si facciano alcune distinzioni e che si prenda in considerazione il potere detergente e antisettico di alcuni saponi anche identificati come “disinfettanti”, confrontandoli con quelli di un sapone liquido non disinfettante e di un prodotto commerciale di sanificazione veloce come ad esempio alcuni gel per mani a base alcoolica.

Sono stati effettuati vari test ed è l’occasione per guardare bene l’etichetta dei saponi che acquistiamo. Può essere di nostro interesse che siano profumati ma anche che abbiano una certa efficacia contro i batteri.

Lampade battericide

Da diversi anni esistono in commercio lampade battericide che grazie alle proprietà della luce violetta disattivano batteri, virus e altri microrganismi.

Le lampade battericide possono essere utilizzate anche per eliminare batteri dall’acqua, ad esempio all’interno di acquari.

Potete acquistare queste lampade particolari nei grandi centri fai da te, nei negozi specializzati in illuminazione o su Amazon, ad esempio in questa pagina, dove trovate lampade battericide di diversa potenza, da 15 a 40 Watt.

lampada Battericida

Battericida o batteriostatico

Tra un battericida e un batteriostatico c’è una differenza importante. Un agente batteriostatico è sì in grado di inibire o limitare la replicazione batterica ma non uccide il microorganismo. Rallenta e contrasta, quindi, una infezione batterica, ma la elimina.

Quando un batteriostatico interviene su un batterio per inibirlo nella sua azione può farlo interferendo con la produzione di proteine batteriche, replicando il suo DNA o disturbando altri aspetti del metabolismo batterico. Un battericida, invece, è in grado di causare la morte dei microbi e la sua è una azione irreversibile.

Ti potrebbero interessare i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Marta Abbà il 22 Novembre 2022