Auto solare, presto in commercio

auto solare

Auto solare: prezzo, uscita, caratteristiche e tutte le informazioni sull’auto elettrica con pannelli solari.

Pronta al debutto c’è un’auto solare che ben presto dovrebbe arrivare sul mercato al prezzo di 4.500 euro. L’auto in questione si chiama , nata per mano di progettisti Spagnoli.

L’auto solare Mö è realizzata per l’80% con materiali riciclabili ed è la prima auto solare a debuttare sul mercato. E’ piccolissima, estremamente compatta, nata per gli spostamenti cittadini: la velocità di punta è di 50 km/h mentre l’autonomia arriva a 90 km. A interessare il pubblico è il prezzo: 4.500 euro.

L’auto è stata sviluppata interamente in Spagna, presso la Evovelo, una cooperativa di Malaga. Gonzalo Chomón, direttore ricerca e innovazione di Evovelo, spiega i punti forti della vettura mettendo in risalto il tetto completamente ricoperto da pannelli fotovoltaici a film sottile.

«E’ un mezzo per tutti e sarà classificata come veicolo elettrico leggero – spiega Chomón – così come sarà esente dal bollo. Non sarà necessaria nemmeno l’assicurazione tradizionale».  L’assenza del bollo e dell’assicurazione sono peculiarità spagnole, quando e se l’auto arriverà sul mercato italiano avrà bisogno di una RC Auto anche se, trattandosi di un veicolo elettrico potrà godere di agevolazioni ad hoc e l’esenzione del bollo per i primi 5 anni del veicolo.

L’auto è spinta da un piccolo propulsore elettrico (trifase brushless) alimentato a batteria a litio. Occorrono 2 o 3 giorni per ricaricare la batteria sfruttando unicamente l’energia solare. Le batterie sono estraibili e possono essere ricaricate anche in una classica presa elettrica domestica. E’ sufficiente un’ora di connessione plug-in per ricaricare la batteria fino al 90%.

I pannelli solari sul tetto del veicolo permettono di ricaricare il veicolo quando è parcheggiato e fermo al sole, mentre le batterie rimovibili consentono di fare il pieno ovunque.

Auto solare fai da te

Anche se la Mo è la prima auto solare a debuttare sul mercato, non si tratta della prima auto del genere. In Giappone, un ragazzo appassionato di fai da te e meccanica, ha realizzato un’auto a energia solare sfruttando il telaio di una vecchia citycar. Con una spesa inferiore ai 2.000 euro, il ragazzo nipponico è riuscito a costruire un’auto elettrica spinta dal sole dalle dimensioni di una Panda. Per tutte le informazioni vi rimandiamo all’articolo Auto elettrica fai da te.

In Olanda, un team di 22 studenti dell’Università di Eindhoven, ha realizzato un veicolo a energia solare degno di nota. Il prototipo si chiama Stella e può contare su un’autonomia di ben 600 chilometri. Complici dell’elevata autonomia non solo l’efficienza del motore e del pacchetto batteria ma anche l’estrema leggerezza dei materiali impiegati: fibra di carbonio e alluminio. Per tutte le informazioni su questo veicolo a energia solare vi rimandiamo all’articolo a Stella, il veicolo solare.

Auto con pannelli solari in vendita

Chi è a caccia di un’auto solare e non vuole aspettare l’uscita in Italia della spagnola Mo, può valutare l’acquisto di una Leaf.

Certo, molti ricorderanno il prototipo della Renault Zoe del 2009 la Zoe Concept. All’epoca la vettura era caratterizzata da un motore elettrico in grado di erogare una potenza di 95 cavalli e poteva fregiarsi della presenza di un tetto a pannelli solari che alimentava l’impianto di condizionamento così da alleggerire il pacchetto batterie. La Renault Zoe R240 attualmente in commercio, può contare su un’autonomia estesa, su un prezzo molto competitivo ma tra gli optional non dispone di alcun tetto solare.

Al contrario, la concorrente dell’elettrica francese, la giapponese Nissan Leaf, può contare sull’integrazione di un pannello fotovoltaico in scelta tra gli optional. La Nissan, infatti, tra i pacchetti a scelta, annovera lo spoiler con pannello solare dove la tecnologia fotovoltaica fornisce energia di supporto per la ricarica della batteria ausiliaria. Il prezzo della Nissan Leaf parte da 23.790 euro con la soluzione del noleggio batterie (il canone mensile per il noleggio è di 79 euro).

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Dicembre 2015