L’auto elettrica piace agli italiani

Peugeot ION

Il modello elettrico ION della Peugeot

Risparmio di carburante di circa l’85% e contributo al miglioramento della qualità dell’aria sono le due caratteristiche principali che fanno piacere i veicoli elettrici agli automobilisti italiani. L’auto elettrica, però, non deve essere un veicolo addizionale o da città, ma piuttosto rappresentare un’alternativa all’auto tradizionale con un elevato rapporto tra qualità e prezzo.

A confermarlo sono i dati del III Osservatorio Deloitte dell’Auto Elettrica presentato martedì 29 maggio durante l’evento “E-car 2012: l’anno della svolta elettrica?” organizzato con la collaborazione di Assolombarda e Unindustria alla presenza di esponenti del mondo economico, imprenditoriale e politico.
Secondo Marco Martina, esperto Deloitte del settore automotive, “nei prossimi anni il mercato potenziale di auto elettriche in Italia potrà essere di circa 30-35 mila veioli venduti in un anno. Per questo motivo siamo davanti a una grande opportunità che può portare benefici all’intero sistema Paese sia in termini economici, sia di qualità di vita e mobilità intelligente”.
L’aspetto più interessante messo in luce dallo studio di Deloitte sta nell’aver evidenziato come le aspettative degli italiani nei confronti dell’auto elettrica siano elevate, anche se nei fatti parliamo ancora di un mercato di estrema nicchia visto che nel 2011 nel nostro Paese si sono vendute meno di 300 auto elettriche su un totale di 1.750.000 immatricolazioni.
Gli elementi differenzianti nella scelta del modello di auto elettrica, dice lo studio, sono il fattore estetico e le prestazioni, senza tuttavia dimenticare temi dibattuti da tempo come l’autonomia delle batterie (solo il 32% degli automobilisti accetterebbe un’autonomia inferiore ai 160 km) e i tempi di ricarica, che continuano a essere elementi fondamentali.
Per questo motivo, secondo Deloitte, è necessario che i costruttori concepiscano nuovi modelli di auto elettriche partendo da comfort, estetica e performance, sintesi dei desideri che i clienti vogliono vedere esauditi nell’acquisto di un’autovettura.

Per trovare le colonnine di ricarica per la vostra auto elettrica più vicine a dove vi trovate potete utilizzare il motore di ricerca disponibile nell’articolo: Colonnine Ricarica Auto Elettriche.

Il servizio è disponibile anche tramite app per smartphone iPhone / IOS e Samsung / Android.

 

Pubblicato da Michele Ciceri il 31 Maggio 2012