Auris Ibrida, opinioni e prove su strada

auris ibrida opinioni

Auris Ibrida Opinioni: forum, blog, portali autorevoli… tutti parlano molto bene dell’Auris Ibrida di Toyota. I suoi punti forti sembrano essere legati proprio alla trazione ibrida che detterebbe consumi bassissimi anche se si tratta del modello station wagon, l’Auris Toyring Sports Hybrid.

Fino a oggi, chi voleva risparmiare sui consumi non sceglieva un’auto a benzina ma optava per il diesel. Con l’avvento delle auto ibride si sta verificando un cambio di rotta: si può risparmiare sui consumi anche comprando un’auto equipaggiata con un 4 cilindri a benzina, un 1800 aspirato.

GUARDA LE FOTO DELL’AURIS IBRIDA

Quando si parla di trazione ibrida e propulsori elettrici non mancano gli scettici ma c’è da dire che le opinioni di chi possiede l’auto sono molto positive, soprattutto quando si parla di consumi. Il motore dell’Auris ibrida è un 4 cilindri benzina ma associato a un propulsore elettrico dall’autonomia di 2 km: ciò che fa la differenza è proprio l’unità elettrica che supporta la potenza del motore termico aumentandone l’efficienza.

Auris ibrida Prova 
La prova su strada dell’Auris Hybrid ha restituito consumi molto simili a quelli dichiarati dalla casa automobilistica giapponese e con una guida più attenta è possibile anche uguagliarli. La cilindrata del motore non compromette affatto l’efficienza; la tenuta di strada è ottima grazia, tra l’altro, al nuovo assetto ribassato. Tra le esperienze di guida segnalate dagli utenti già possessori della vettura, si nota che nel guidare l’Auris ibrida c’è una cosa alla quale l’automobilista non è abituato: la rigenerazione degli accumulatori elettrici che avviene in decelerazione e in frenata.

GUARDA LE FOTO DELL’AURIS IBRIDA

Quando si alza il piede dal pedale dell’acceleratore, il motore smette di erogare potenza alle ruote anteriori deviandola all’unità elettrica: il motore diventa un generatore di energia da immagazzinare nelle unità di accumulo.

Da segnalare che le auto ibride, in alcune regioni d’Italia, per citarne alcune, Lombardia, Piemonte e Trentino, non pagano il bollo, possono circolare in zone a traffico limitato sfruttando la modalità Eco e sono esenti dal pagamento del parcheggio.

Auris Ibrida prezzo
L’Auris Hybrid Active ECO (modello d’entrata con motorizzazione ibrida) ha un prezzo di listino pari a 23.450 euro che, con promo Toyota scende a 19.450 euro.

Tra le versioni Active Eco, Active+ e Lounge cambiano gli equipaggiamenti ma non la motorizzazione: il propulsore ibrido resta un 1.8 HSD Full Hybrid E-CVT dalla potenza di 136 CV.

L’Auris ibrida è disponibile anche in versione station wagon con la Auris Touring Sports Hybrid dove il modello d’entrata (Active Eco), ha un prezzo di listino pari a 24.350 euro che con incentivi Toyota scende a 20.350 euro. La motorizzazione dell’Auris Toyring Sports Hybrid è la medesima della berlina.

GUARDA LE FOTO DELL’AURIS IBRIDA

Auris Ibrida consumi effettivi
La versione Toyring Sport che offre ampio bagagliaio e spazio per 5 persone, con cambio automatico e motore elettrico aggiuntivo offre consumi effettivi pari a soli 4,25  litri per percorrere 100 km (23,53 km/l), i consumi scendono ancora nel percorso extraurbano, solo 3,8 litri di benzina per percorrere 100 km. I consumi dell’Auris Ibrida più compatta sono leggermente inferiori.

Pubblicato da Anna De Simone il 29 marzo 2014