Arista di maiale all’arancia: ricetta per un secondo piatto gustoso

arista di maiale all arancia

L’arista di maiale all’arancia è un secondo piatto delizioso, di facile realizzazione e in grado di garantire sazietà quanto basta.

Insomma, l’ideale per poterlo cercare di cucinare a casa propria uno di questi giorni, mettendo alla prova le proprie capacità da aspirante chef!

Ma come si prepara l’arista di maiale all’arancia? Se stai cercando una buona ricetta per l’arista di maiale all’arancia, sei nel posto giusto: segui le indicazioni che di seguito abbiamo il piacere di condividere con te, e otterrai un secondo davvero gustosissimo!

Come preparare, in modo semplice, l’arista di maiale all’arancia, una ricetta perfetta per regalare tante gioie al palato.

Ingredienti arista di maiale all’arancia

Per prima cosa, devi procurarti gli ingredienti dell’arista di maiale all’arancia.
Per quanto ovvio, ipotizzando che tu debba preparare questo piatto per 4-5 persone, avrai necessità di circa 1 kg di arista di maiale: domandala al tuo macellaio di fiducia!
Procurati inoltre 4 arance, 40 grammi di burro, 20 grammi di olio extravergine di oliva, 20 ml di aceto balsamico, qualche foglia di alloro, 20 grammi di amido di mais, pepe bianco e sale.

Come si prepara l’arista di maiale all’arancia

Una volta che avrai procurato tutti gli ingredienti, passiamo alla fase realizzativa!
Prendi la carne, lavala e tamponala con carta da cucina per rimuovere l’umidità in eccesso, e poi aggiunti sale e pepe, con quantità a seconda dei tuoi gusti.
Prendi anche una buccia di arancia e grattugiala. Ricava anche il succo dell’arancio, e metti la buccia in una pirofila: metti pepe bianco, alloro e sale, e disponi la carne dentro la stessa pirofila, bagnandola con il contenuto in tutti i suoi lati. Lasciala marinare per 3 ore, girala di tanto in tanto per far assorbire il condimento.

Prepara poi una padella che abbia i bordi alti, scalda dell’olio e sciogli il burro. Quindi, unisci la carne e falla dorare uniformemente. Sfuma con l’aceto e, una volta evaporato, unisci anche la marinatura che hai preparato precedentemente, lasciando insaporire per qualche minuto.

Ricetta arista di maiale all’arancia

A questo punto della ricetta dell’arista di maiale all’arancia entrerai nel vivo della preparazione.

Devi infatti prendere le 3 arance che hai escluso dalla grattugia e dalla spremuta iniziale, e ricavarne il succo. Uniscilo con 250 ml di acqua, un po’ di aceto e un po’ di pepe bianco.

Aggiungi la salsa che hai così ottenuto nella padella con la carne, e porta a ebollizione. Abbassa quindi la fiamma e copri la padella con il coperchio, lasciando cuocere per circa 2 ore, e ricordandoti di bagnare la carne ogni circa 20 minuti con il suo liquido di cottura.

Termina quindi la cottura togliendo la carne della padella, e mettendola in un foglio di carta stagnola: ti servirà per evitare di farla asciugare.

Per il momento, tieni a parte la carne e lavora sul liquido di cottura, che dovrai filtrare e portare poi a bollitura in una piccola casseruola. Prendi infine l’amido e mettilo a sciogliere in mezzo bicchiere d’acqua, per poi unirlo gradualmente alla salsa. Mescola con una frusta fino a ottenere un composto vellutato.
Sei giunto alla fase conclusiva! Prendi infatti la carne che dovrebbe ancora essere avvolta nella carta stagnola, tagliala a fette e disponila in un piatto ampio da portata. Prendi la salsa che hai preparato poche righe fa: ti servirà per accompagnare questa fantastica arista di maiale!

Abbinamento vino all’arista di maiale

Se poi vuoi ottenere il massimo dal tuo piatto, non puoi che cercare di ottenere il miglior abbinamento vino all’arista di maiale.

In linea di massima la carne di maiale ben si abbina con il vino rosso, considerando che le proteine della carne sono in ottima combinazione con i tannini e attenuano il gusto amaro del vino, esaltandone l’armonia.

Per quanto concerne il nostro piatto di oggi, ti consigliamo di puntare con decisione su un buon vino rosso mediamente affinato e persistente: dl Merlot al Barbera,  passando per una sicurezza come il Chianti, non avrai certo difficoltà nello scegliere!

Arista di maiale: ricetta classica

Per chi preferisce una ricetta più classica, può puntare alla classica arista di maiale con patate o alla lonza al forno.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Gennaio 2019