Ciclismo: applicazioni per iPhone

I ciclisti più appassionati spendono molti soldi con l’acquisto di cyclin computer dedicati, mentre chi possiede un iPhone può sopperire all’assenza di tale dispositivo mediante una delle tante app proposte sullo Store di iTunes. Le migliori app di ciclismo dedicate all’iPhone consentono di trasformare lo smartphone Apple in uno strumento GPS capace di monitorare le tempistiche, le distanze percorse e le velocità impiegate. Molte app di ciclismo per iPhone integrano la funzione di condivisione sui social network come Facebook e Twitter, in più rilasciano report e grafici che mostrano i progressi e l’andamento dell’utente. L’unico inconveniente è che le app di ciclismo funzionano sfruttando il segnale GPS in modo continuo, ciò causa una drastica riduzione della durata della batteria dell’iPhone.

GUARDA GLI SCREEN E I PREZZI DELLE APP-CICLISMO

Ma quali sono le migliori app di ciclismo per iPhone? Facendo una panoramica sull’App Store di iTunes, e confrontando le caratteristiche delle varie applicazioni, siamo riusciti a evidenziare ben sei proposte.

  1. RoadBike Pro
    Porta sull‘iPhone ben 50 funzioni differente, tutte con lo scopo di tenere traccia delle corse in bici. Consente di scaricare mappe da utilizzare in modalità offline e consente l’opzione multi-utente, che permette la creazione e la gestione di più profili. La funzione Live Traking permette di ricevere incoraggiamenti da parte degli amici proprio mentre l’utente sta pedalando! Se il ciclista si ferma improvvisamente, l’applicazione si metterà automaticamente in pausa. L’applicazione è disponibile in versione gratuita e pro, la versione completa costa 5,49 euro. L’app è in grado di monitorare il battito cardiaco, la respirazione e altri parametri vitali tramite un accessorio che dev’essere acquistato a parte. Per ogni prametro offre grafici e report. Dispone di un diario che tiene traccia di ogni corsa. Fattore da non sottovalutare, l‘app è disponibile in lingua italiana!
  2. iBike Dash Cycling Computer mostra al ciclista, tutte le informazioni istantanee circa le corse in bicicletta, tiene traccia di ogni dettaglio e consente di condividere i risultati con amici o compagni di squadra. L’App prevede l’utilizzo di una speciale custodia con sensore di velocità ANT+ wireless.
  3. iMapMyRide
    Offre quasi tutte le opzioni proposte da RoadBike Pro ma non consente di lasciare un feedbak, non ha un diario e la pausa deve essere impostata manualmente. Attualmente è possibile scaricare l’app gratuitamente! L’App è disponibile in italiano.
  4. Cyclemeter GPS
    Il suo punto di forza sono i report e i grafici!
  5. Cicle Traker Pro
    Il suo punto di forza è la facilità di utilizzo. L’app è estremamente intuitiva, in un’unica schermata mostra tempistiche, mappe e distanza. Tiene traccia di tutte le informazioni utili: altitudine, la distanza percorsa, le calorie, il tempo, velocità, e velocità media.
  6. B.iCycle
    Come RoadBike Pro propone una funzione di pausa automatica.

GUARDA GLI SCREEN E I PREZZI DELLE APP-CICLISMO

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Maggio 2013