RoadBike Pro, l’app che ama il ciclismo

Se la bicicletta è una componente importante della vostra vita, non potete perdere questa applicazione per smartphone. Si tratta di RoadBike Pro e trasforma il vostro iPhone in un concentrato di funzioni utili per ogni ciclista. L’applicazione è stata pensata sia per il ciclista occasionale che per l’atleta professionista.



RoadBike Pro porta sull’iPhone 50 funzioni che vi consentiranno di tenere traccia dei vostri tour sui pedali. Dal monitoraggio delle prestazioni standard come le tempistiche, le calorie bruciate, la velocità, le distanze eprcorse a quelle più avanzate come la velocità del vento, l’altitudine o la frequenza cardiaca. RoadBike Pro consente di mappare i percorsi effettuati mediante Google Maps e, inoltre, è possibile scaricare le mappe per consultarle in modalità OffLine in assenza di una connessione a internet.

Quando si sale a bordo della bicicletta basterà lanciare l’applicazione e registrare un nuovo tour. Se durante il percorso vi fermate, non c’è bisogno di arrestare la corsa, ci penserà il rilevamento di pausa automatizzato a non farvi perdere neanche un secondo! Tra le chicche offerte dall’applicazione vi è la presenza di un’assistenza vocale che informa l’utente circa le attività svolte e, in caso di bisogno, lo incita a fare meglio! Il ciclista può essere incoraggiato anche dai suoi amici; grazie alla funzione di Live Tracking gli amici potranno essere informati sulla posizione dell’utente.

RoadBike Pro tiene memoria di ogni tour mediante un diario che offre uno storico riguardo tutti i dati rilevati. Lo storico può dare vita a statistiche o grafici così da individuare i punti critici del ciclista o i miglioramenti. Ogni esperienza a bordo della bicicletta potrà essere condivisa con gli amici di Facebook, G+, Twitter e naturalamente sul fitness network di Runtasic.

L’applicazione è disponibile in versione gratuita e Pro. Nella veste gratuita mancano alcune caratteristiche come la possibilità di visualizzare le mappe in modalità offline, l’assistenza vocale, il live tracking o il GeoTagging. La versione Pro di RoadBike è disponibile su AppStore a un costo di 5,49 € e chi non si accontenta, mediante l’acquisto di un sensore, può tenere tracci anche delle pulsazioni cardiache sia in tempo reale sia mediante grafici a torta.

Una funzionalità da non sottovalutare è quella multi-utente. Segnaliamo tale funzione non per farvi condividere l’app con amici o parenti, bensì per creare più profili in caso di più biciclette. Se avete a disposizione diverse biciclette potete creare un utente per ognuna di esse e capire quale è più performante.

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Novembre 2012