Antidepressivi naturali: quali sono

paracadute che sorride

Antidepressivi naturali, nostri alleati quando veniamo colti da una tristezza che sembra non avere fine e nemmeno motivo di esistere. L’umore è certo legato al carattere di ciascuno di noi e a quanto finora abbiamo vissuto, esiste però anche una componente biologica, anch’essa strettamente personale. La tristezza, o la serenità, perfino al gioia, sono legate anche alla produzione di endorfine secrete dal nostro cervello perché con le loro proprietà analgesiche o stimolanti, hanno grossi effetti sul nostro stato d’animo. Le endorfine sono rilasciate di solito a seguito di attività fisiche molto intense ma anche durante momenti di profonda meditazione o se proviamo forti emozioni. A volte provocano euforia, altre sonnolenza.

Antidepressivi naturali: quali sono

E’ bene spiegare cosa si intende per Antidepressivi naturali: si tratta di integratori alimentari a base di estratti di erbe o piante officinali e sostanze naturali che hanno la capacità di influire sull’umore in modo positivo. Va premesso che esistono la depressione biologica e la depressione psicogena, hanno caratteristiche e premesse differenti. Quella biologica è causata da una alterazione nei meccanismi neurotrasmissivi e può essere curata con antidepressivi naturali costituiti da piante.

Ci vogliono delle piante che agiscono sui neurotrasmettitori, perché essi veicolano le informazioni attraverso il sistema nervoso e riescono a farci cambiare il tono dell’umore. La depressione psicogena ha altra origine, da cercare nei nostri personali conflitti interiori, a volte legati ad uno specifico evento. In questo caso tra gli antidepressivi naturali dobbiamo scegliere i fiori di Bach o gli olii essenziali che aiutano ad affrontare le cause della depressione e ad innescare un cambiamento.

sassi che sorridono

Antidepressivi naturali in erboristeria

In fitoterapia troviamo degli antidepressivi naturali che aiutano a combattere la tristezza, a regolare l’umore e stabilizzare lo stato d’animo. Sono delle piante, alcune molto note, altre meno, tra esse sbuca la rhodiola che aiuta ad aumentare la concentrazione plasmatica di beta-endorfine prevenendo così le variazioni ormonali indicative dello stress.

Della griffonia si usano i semi, contenenti un precursore della serotonina: servono per migliorare l’umore, ci aiutano a controllare la soglia del dolore e a regolarizzare il ciclo sonno-veglia, eliminando ansia e depressione. Anche una dieta ricca di sali minerali e vitamine è un da citare tra gli Antidepressivi naturali, soprattutto se prevede anche spirulina, maca o polline, oltre a frutta e verdura di stagione.

Antidepressivi naturali: iperico

L’iperico è importante perché contiene i flavonoidi che sono Antidepressivi naturali e hanno anche un’azione sedativa. Vanno utilizzati l’estratto secco o la tintura madre, entrambi agiscono anche contro l’insonnia, evitano sbalzi di umore troppo frequenti durante la menopausa o in periodi di depressione stagionali.

Antidepressivi naturali: Fiori di Bach

Come spiegato nell’articolo dedicato ai Fiori di Bach, non è vero che l’uno vale l’altro, ce ne sono di Antidepressivi naturali, i più noti e consigliati sono Sweet Chestnut, Gentian, Wild Rose, Gorse e Mustard ma possiamo anche farci creare una miscela personale chiedendo però ad un floriterapeuta, a un omeopata o ad un naturopata.

Se scegliamo il fiore che fa per noi noteremo dei miglioramenti nel nostro umore quotidiano, meno squilibri emozionali e la scomparsa di quell’atteggiamento negativo nei confronti della nostra persona e della nostra vita.

pupazzo che sorride

Antidepressivi naturali leggeri

Leggeri ma efficaci contro la depressione sono gli olii essenziali, utili anche in caso di ansia e di disturbi dell’umore di vario genere. L’olio essenziale di arancia, bergamotto, neroli, salvia, cannella e cipresso sono Antidepressivi naturali potenti, lo sa bene chi pratica l’aromaterapia, una pratica naturale olistica che interviene su processi fisici, mentali e spirituali regalandoci o restituendoci equilibrio.

Questo forte potere degli olii essenziali è spiegato con il fatto che le stimolazioni olfattive sono le uniche a raggiungere la corteccia cerebrale senza essere filtrate dal centro recettore del talamo. Tra gli Antidepressivi naturali leggeri troviamo anche l’Erba di San Giovanni, acquistabile anche on line, in questa pagina di Amazon ad esempio. Agisce contro lo stress e il malumore.

Articoli correlati che possono interessarvi:

Pubblicato da Marta Abbà il 28 Ottobre 2022