Antidepressivi naturali

Antidepressivi naturali

Antidepressivi naturali, nostri alleati quando veniamo colti da una tristezza che sembra non avere fine e nemmeno motivo di esistere. L’umore è certo legato al carattere di ciascuno di noi e a quanto finora abbiamo vissuto, esiste però anche una componente biologica, anch’essa strettamente personale. La tristezza, o la serenità, perfino al gioia, sono legate anche alla produzione di endorfine secrete dal nostro cervello perché con le loro proprietà analgesiche o stimolanti, hanno grossi effetti sul nostro stato d’animo. Le endorfine sono rilasciate di solito a seguito di attività fisiche molto intense ma anche durante momenti di profonda meditazione o se proviamo forti emozioni. A volte provocano euforia, altre sonnolenza.



Antidepressivi naturali: quali sono

E’ bene spiegare cosa si intende per Antidepressivi naturali: si tratta di integratori alimentari a base di estratti di erbe o piante officinali e sostanze naturali che hanno la capacità di influire sull’umore in modo positivo. Va premesso che esistono la depressione biologica e la depressione psicogena, hanno caratteristiche e premesse differenti. Quella biologica è causata da una alterazione nei meccanismi neurotrasmissivi e può essere curata con antidepressivi naturali costituiti da piante.

Ci vogliono delle piante che agiscono sui neurotrasmettitori, perché essi veicolano le informazioni attraverso il sistema nervoso e riescono a farci cambiare il tono dell’umore. La depressione psicogena ha altra origine, da cercare nei nostri personali conflitti interiori, a volte legati ad uno specifico evento. In questo caso tra gli antidepressivi naturali dobbiamo scegliere i fiori di Bach o gli olii essenziali che aiutano ad affrontare le cause della depressione e ad innescare un cambiamento.

Antidepressivi naturali

Antidepressivi naturali in erboristeria

In fitoterapia troviamo degli antidepressivi naturali che aiutano a combattere la tristezza, a regolare l’umore e stabilizzare lo stato d’animo. Sono delle piante, alcune molto note, altre meno, tra esse sbuca la rhodiola che aiuta ad aumentare la concentrazione plasmatica di beta-endorfine prevenendo così le variazioni ormonali indicative dello stress.

Della griffonia si usano i semi, contenenti un precursore della serotonina: servono per migliorare l’umore, ci aiutano a controllare la soglia del dolore e a regolarizzare il ciclo sonno-veglia, eliminando ansia e depressione. Anche una dieta ricca di sali minerali e vitamine è un da citare tra gli Antidepressivi naturali, soprattutto se prevede anche spirulina, maca o polline, oltre a frutta e verdura di stagione.

Antidepressivi naturali: iperico

L’iperico è importante perché contiene i flavonoidi che sono Antidepressivi naturali e hanno anche un’azione sedativa. Vanno utilizzati l’estratto secco o la tintura madre, entrambi agiscono anche contro l’insonnia, evitano sbalzi di umore troppo frequenti durante la menopausa o in periodi di depressione stagionali.

Antidepressivi naturali

Antidepressivi naturali: Fiori di Bach

Come spiegato nell’articolo dedicato ai Fiori di Bach, non è vero che l’uno vale l’altro, ce ne sono di Antidepressivi naturali, i più noti e consigliati sono Sweet Chestnut, Gentian, Wild Rose, Gorse e Mustard ma possiamo anche farci creare una miscela personale chiedendo però ad un floriterapeuta, a un omeopata o ad un naturopata.

Se scegliamo il fiore che fa per noi noteremo dei miglioramenti nel nostro umore quotidiano, meno squilibri emozionali e la scomparsa di quell’atteggiamento negativo nei confronti della nostra persona e della nostra vita.

Antidepressivi naturali

Antidepressivi naturali leggeri

Leggeri ma efficaci contro la depressione sono gli olii essenziali, utili anche in caso di ansia e di disturbi dell’umore di vario genere. L’olio essenziale di arancio, bergamotto, neroli, salvia, cannella e cipresso sono Antidepressivi naturali potenti, lo sa bene chi pratica l’aromaterapia, una pratica naturale olistica che interviene su processi fisici, mentali e spirituali regalandoci o restituendoci equilibrio.

Questo forte potere degli olii essenziali è spiegato con il fatto che le stimolazioni olfattive sono le uniche a raggiungere la corteccia cerebrale senza essere filtrate dal centro recettore del talamo. Tra gli Antidepressivi naturali leggeri troviamo anche l’Erba di San Giovanni, acquistabile anche on line: una confezione da 120 capsule costa 16 euro e agisce contro lo stress e il malumore.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Pinterest

Articoli correlati che possono interessarvi:

Pubblicato da Marta Abbà il 9 febbraio 2017