Anti lumache granulato bio

Anti lumache

Dopo aver scartato tutti gli altri rimedi anti lumache potete ricorrere al granulato ecocompatibile. Per la verità potete farlo anche prima, ma la mia opinione è che anche le lumache e le limacce vanno allontanate piuttosto che uccise perché anch’esse svolgono una funzione in qualche modo utile.

Se nell’orto e nel giardino ci fosse il giusto equilibrio naturale non ci sarebbe bisogno del granulato anti lumache e neanche di rimedi di altro tipo. Ma visto che ricci, rospi, toporagni, talpe, lucertole e orbettino si sono fatti sempre più rari (e spesso scacciamo anche loro), un qualche rimedio va pur usato per salvare zucchini e compagnia.

Il granulato anti lumache di cui parliamo non danneggia l’ecosistema ed è innocuo per tutti gli animali domestici e non, compresi i lombrichi. Disturba soltanto lumache e limacce, prima attirandole e poi saziandole in modo che possano ritirarsi nei loro nascondigli ignare di aver fatto l’ultimo pasto.

La formulazione si chiama Ferramol, è un composto naturale a base di fosfato ferrico, ed è sul mercato italiano da non molti anni. Oggi è disponibile nei prodotti di alcune note marche ed è un anti lumache ammesso in agricoltura biologica perché non lascia tracce nel terreno quando si scompone.

Una caratteristica importante del Ferramol è che i granuli sono resistenti all’acqua e l’azione anti lumache prosegue anche con la pioggia, cioè quando lumache e limacce fanno festa. Il composto prima attira i gasteropodi  in modo irresistibile e poi, dopo essere stato assorbito, li fa smettere di mangiare. Lumache e limacce hanno giusto il tempo di raggiungere la tana prima di morire.

Resto dell’idea che prima va fatto tutto il possibile per allontanare lumache e limacce con sistemi meccanici e rimedi naturali, ma mi rendo conto che a tutto c’è un limite. Il granulato anti lumache bio è tutto sommato un ottimo compromesso tra l’equilibrio naturale del terreno e l’esigenza di preservare il raccolto. A non essere d’accordo sono solo le lumache.

Granulato anti lumache bio 1 kg

Granulato anti lumache bio 500 gr

Pubblicato da Michele Ciceri il 12 Maggio 2015