Acqua aromatizzata, ricette

Acqua aromatizzata ricette: menta, chiodi di garofano, aceto, miele, cannella….ecco alcuni ingredienti per preparare delle squisite e salutari acque aromatizzate in casa a costo quasi zero.

Ormai l’estate è scoppiata,come da tradizione, porta con sé un caldo a volte insopportabile. I consigli sono sempre gli stessi: bere tanta acqua per idratarsi e consumare tanta frutta e verdura per reintegrare i sali minerali persi…

Spesso però, ci stanca della solita acqua;  vorremmo un sapore diverso! Per non dover ricorrere a bevande zuccherate o gassate, che tra l’altro non sono affatto salutari per il nostro organismo, una buona alternativa è rappresentata dalle acque aromatizzate.

Non lasciatevi ingannare dal termine “aromatizzate”; gli aromi artificiali c’entrano poco, anzi, si tratta di bevande al 100% naturali e soprattutto home made. Grazie alle acque aromatizzate fatte in casa possiamo sbizzarrirci con tutto quello che la nostra dispensa ci mette a disposizione.

Acqua aromatizzata, ricette

Le acque aromatizzate sono una sorta di infuso “a freddo” di semplice acqua e verdura/frutta di stagione con l’aggiunta, volendo esagerare con il sapore, anche di spezie e erbe aromatiche. Le Acque Aromatizzate permettono di facilitare l’assunzione quotidiana d’acqua che dovremmo bere inoltre contengono i vitamine e sali minerali.Rinfrescano, idratano, drenano, e dissetano. Di seguito trovate diverse ricette; tutte saporite, gustose…..insomma ottime per le giornate calde.

Acqua con foglie di menta fresca

Combinando questi due ingredienti potremo assumere più facilmente i due litri giornalieri di acqua consigliati. E’ senza dubbio deliziosa, rinfrescante e salutare. Le foglie di menta contengono enzimi digestivi. L’assunzione regolare di questa bevanda, ci aiuta ad assorbire meglio i nutrienti degli alimenti.
Potremo equilibrare il pH in modo facile e sano. Per chi soffre di gonfiore o gas intestinali, quest’acqua alla menta, è davvero un toccasana
Scoprite: Acqua di ananas contro la ritenzione idrica

Acqua con miele

Bere di mattina un bicchiere di acqua con un cucchiaio di miele apporta molti benefici al nostro organismo. Sazia e di conseguenza è un buon alleato per perdere peso. Molti non sanno che il miele è un eccellente antibiotico naturale; efficace nel combattere le tossine presenti nel nostro corpo.Assunta in modo regolare, ci permette di rafforzare il nostro sistema immunitario. Il miele diluito con acqua ci offre, inoltre,  vitalità ed energie.

3. Acqua tiepida con limone

Bere un bicchiere di acqua con il succo di mezzo limone, senza zucchero, a digiuno arreca tanti benefici per il nostro organismo.bÈ un rimedio alcalino particolarmente indicato per equilibrare il pH. Aiuta la digestione e ci consente di assorbire meglio i nutrienti. È anche diuretico. Infine, rinforza il sistema immunitario.

Acqua con aceto di mele

Il sapore potrebbe essere poco gradevole, ma i benefici sono tantissimi! Migliora la digestione, grazie ai suoi acidi essenziali. Basta bere un bicchiere d’acqua con un po’ d’aceto di mele 15 minuti prima di mangiare, per digerire con regolarità qualsiasi pasto

Acqua con bicarbonato di sodio

Basta bere 3 volte alla settimana un bicchiere d’acqua con 2 grammi di bicarbonato di sodio, accompagnato con un po’ di succo di limone, per salvaguardare la salute del vostro organismo. È davvero efficace per equilibrare il pH.
A detta degli esperti, sarebbe un ottimo rimedio contro il rischio di sviluppare alcuni tumori. Non ci sono studi che possono confermare questa tesi, ma nessuno può negare i benefici terapeutici del bicarbonato di sodio.

Acqua con cannella

Bere un bicchiere di acqua con 3 grammi di cannella aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Possiamo optare per una tisana alla cannella di mattina, accompagnata da un po’ di miele. In alternativa, potete aggiungere una stecca di cannella in una bottiglia d’acqiua di un litro e mezzo.

7. Acqua con chiodi di garofano

I chiodi di garofano sono reperibili in qualsiasi negozio di prodotti naturali o in erboristeria. Sono ottimi anche come condimento in cucina. Sono validi alleati per la nostra salute grazie alla loro azione analgesica, antibatterica, antimicotica…. Basta  aggiungere 5 chiodi di garofano in una bottiglia da un litro e mezzo di acqua.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 16 Giugno 2017