Acque aromatizzate: cosa sono e benefici

Acque aromatizzate

Pensare alle acque aromatizzate come ad un trucchetto estivo per restare idratati non è sbagliato ma è riduttivo. Si tratta di bevande che sono utili e importanti 12 mesi su 12, possono essere preparate anche a casa a seconda dei gusti personali e della frutta e della verdura di stagione. In inverno non mancano ingredienti adatti per aromatizzare con gusto.



Acque aromatizzate: cosa sono

Possiamo definirle in modo simpatico come “un fluido sfizioso per idratarsi in maniera salutare”. Fanno il boom in estate e in generale quando fa caldo perché sono dissetanti e allo stesso tempo particolarmente gustose, comode e varie, sostituiscono in molte occasioni l’acqua, quel bicchiere di acqua che troppo spesso ci dimentichiamo di bere anche se sappiamo che ci farebbe bene. Con le acque aromatizzate ci viene più voglia di idratarci, per via del loro gusto attraente e che possiamo scegliere a nostro piacere. Rendono l’acqua non più “solo acqua”.

Come già accennato, a beneficio anche del nostro portafoglio, le acque aromatizzate si possono preparare benissimo a casa con frutta e verdura di stagione, aggiungendo erbe fresche e, perché no, anche delle spezie se di nostro gusto. Possiamo creare mille diverse combinazioni a seconda sia del nostro gusto sia delle nostre esigenze fisiche.

Acque aromatizzate: quali sono

Ce ne sono a decine, se non a centinaia, con tutte le combinazioni di frutta e verdura, spezie ed erbe, possibili ed immaginabili. Vediamone alcune che possono essere uno spunto da cui partire per creare le proprie.

C’è l’acqua alle more e pompelmo rosa, depurativa e antiossidante, con una manciata di more e mezzo pompelmo rosa in fettine sottili immersi in un litro d’acqua lasciato riposare anche un giorno intero. Interessante a base di limone l’acqua con questo agrume e lo zenzero, un classico che ha un effetto digestivo e stimolante. Va preparata con un pezzo di radice di zenzero fresco da due centimetri, ridotto a fettine sottili, e mezzo limone biologico, sempre posti in un litro d’acqua che va lasciato nel frigorifero almeno una mezza giornata. Sempre a base di limone possiamo trovare altre due acque aromatizzate.

La prima è con il cetriolo, dal forte effetto antinfiammatorio e depurativo. Basta prendere un cetriolo tagliato a fettine sottili, mezzo limone spremuto e un litro di acqua da lasciare in frigo solo 4 ore prima di bere. L’altra acqua con limone vede protagonisti anche i mirtilli ed è rinfrescante e rigenerante, decisamente adatta per l’estate. Per ottenerla si prendono una manciata di mirtilli e un limone tagliato a fettine sottili e si mettono in un litro d’acqua da far riposare una notte in frigorifero.

Passiamo ad altre ricette interessanti, senza limone, ma con altra frutta. C’è quella mela e cannella, per i più golosi, ottima per disintossicare e bruciare i grassi. La si prepara con una mela, meglio se Golden, una stecca di cannella intera e un litro d’acqua. Per creare acque aromatizzate possono essere impiegate anche le verdure ed ecco quella con carote e sedano, abbronzante ma anche depurativa della pelle perché stimola la produzione di melanina e protegge l’epidermide. Servono tre carote a rondelle sottili e un gambo di sedano, ovviamente anche un litro d’acqua.

Estiva ma diuretica e disintossicante anche l’acqua ananas e kiwi, nota perché si dice riduca la cellulite combattendo la ritenzione idrica. Servono due fette di ananas e un kiwi per prepararla mentre 6 grosse fragole intere e una foglia di menta di ottiene una aromatizzata particolarmente dissetante e fresca. Si possono anche combinare assieme due frutti tipicamente estivi e idratanti come anguria e melone per creare una bevanda da insaporire a piacere con menta o limone. Sempre estiva, sempre rinfrescante ma particolarmente aromatica l’acqua con pesca e ciliegie, preparata con una sola pesca sbucciata tagliata a dadini assieme a qualche ciliegia intera.

Acque aromatizzate

Acque aromatizzate: benefici

E’ difficile raccontare i benefici delle acque aromatizzate non perché non ce ne siano ma per via del fatto che dipendono molto dagli ingredienti che di volta in volta scegliamo. Sta quindi a noi decidere che effetto ci può fare berle. Ci sono acque idratanti, ricche in vitamine e sali minerali, che possono avere effetto detox sul nostro organismo, oppure darci un sostegno energizzante.

Esistono anche delle ricette che vanno a stimolare il metabolismo corporeo e favorire così il dimagrimento, ma non fatevi ingannare, non basta un sorso di acqua per perdere peso e tornare in forma. Più efficaci sono certe acque che combattono la ritenzione idrica e ci depurano dalle tossine, aiutando la digestione e migliorando le funzioni vitali grazie alle vitamine e ai sali minerali in esse contenuti.

Acque aromatizzate: prezzo

Le acque aromatizzate di norma costano qualche euro al litro, ma non è solo per risparmiare che vi consiglio di preparale in casa. E’ facile, piacevole e permette di variare molto scegliendo il gusto del momento e sperimentando. Servono circa 200 grammi di frutta o verdura per 1 litro d’acqua. Vanno bene ananas, kiwi, pesca, anguria, melone, uva, menta, cannella, pera, mela, limone, arance, pompelmo, ciliegie, mirtilli, more, lamponi, cetrioli, zenzero, sedano, carote, finocchi, ma non le banane. Sbizzarritevi, l’importante è che gli ingredienti siano freschi e di stagione e che siano lavati accuratamente, anche utilizzando il bicarbonato.

Volendo possiamo aggiungere anche miele, succo di agave o di acero, oppure stevia, per dolcificarle, anche se sarebbe meglio lasciarle “nature”.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 19 Dicembre 2018