Abbracci fatti in casa

abbracci fatti in casa

Gli abbracci fatti in casa sono un’alternativa sana ai biscotti confezionati che troviamo tra gli scaffali del supermercato. Nella nostra ricetta vi consigliamo di scegliere solo ingredienti sani e privi di grassi idrogenati.

Abbracci fatti in casa: la ricetta per fare biscotti tipo abbracci in versione classica o vegan. Ricetta e istruzioni, passo dopo passo, per fare gli abbracci in casa.


Gli abbracci sono biscotti bi-color e bi-gusto a base di cacao e panna, sono commercializzati dal marchio Mulino Bianco della Barilla. In questa pagina IdeeGreen.it vi propone la ricetta per fare i biscotti abbracci in casa in versione classica o in versione vegan. Partiamo con la ricetta classica.

Biscotti abbracci fatti in casa

Gli ingredienti per 35 biscotti:

  • 300 g di farina di grano tenero
  • un pizzico di sale fino
  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 2 tuorli d’uovo
  • 70 g di zucchero di canna
  • 4 cucchiai di panna fresca
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Selezionate gli ingredienti giusti

Nella scelta degli ingredienti, prediligete quelli a marchio Bio e quanto più naturali possibili. Questo vale per il cacao, le uova e la farina. Lo zucchero di canna biologico è facile da trovare, vi abbiamo proposto questo ingrediente perché più salubre del classico zucchero bianco (più raffinato), tuttavia se non avete intenzione di comprare zucchero di canna e in casa avete solo zucchero bianco, nessuno vi vieta di usare quello.

Nella scelta della panna fresca, evitate di comprare la panna vegetale: scegliete una classica panna fresca di latte vaccino che è certamente più sana.

La panna di latte vaccino si ottiene centrifugando il latte fresco e separando così le molecole di grasso. La panna vegetale è paradossalmente più nociva perché il latte di origine vegetale non contiene grassi e per questo vanno addizionati artificialmente con l’aggiunta di olio o peggio, in forma di grassi idrogenati. Discorso analogo per il burro, evitate l’impiego di margarine, meglio se scegliete un burro fresco e bio.

Come sostituire la panna nei biscotti abbracci: se non avete la panna, potete sostituire questo ingrediente con 4 cucchiai di latte o 4 cucchiai di yogurt.

Procedimento

1). Zucchero e burro
Ponete il burro ammorbidito e lo zucchero in una terrina. Con una frusta manuale, sbattete bene e amalgamate i due ingredienti. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.

2). Tuorli e la panna
Mescolate, uno alla volta, i tuorli d’uovo. Anche in questo caso dovrete ottenere un composto omogeneo. Versate gradualmente anche la panna e mescolate fino a completo assorbimento.

3). Sale e farina  + cacao
Salate la farina e preparate due terrine:
– in una versate 150 grammi di farina già salata
– nell’altra aggiungete 150 grammi di farina già salata + cacao amaro

4). Panetti
Riprendete il composto preparato in precedenza con lo zucchero, i tuorli e la panna. Versate il composto, in parti uguali, nelle due terrine contenenti la farina. Mescolate fino a ottenere due panetti, uno bianco e uno “al cacao”. Avvolgete i due panetti in una pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 30 – 40 minuti.

5). Abbracci
E’ arrivato il momento di dare forma ai vostri abbracci. Con i due impasti, formate dei salsicciotti dal diametro di circa un cm e non più lunghi di 5 cm. Unite il cilindro al cacao con il cilindro bianco al fine di realizzare una circonferenza: la tipica forma degli abbracci. Il cerchio ottenuto, dovrà essere formato da due metà dal colore diverso, una al cacao e da una bianca.

6). Cottura
Fate cuocere i biscotti abbracci nel forno preriscaldato a 180 °C. La cottura dovrebbe durare circa 20 – 25 minuti, ma controllate e sfornate quando la parte “bianca” degli abbracci non sarà dorata.

Biscotti vegan: abbracci fatti in casa con la ricetta vegana

Anche chi segue un’alimentazione vegana può gustare i biscotti abbracci fatti in casa. La sostituzione dei derivati animali è molto semplice: sostituite i turoli d’uovo con due cucchiai rasi di farina di ceci e un cucchiaio di acqua fredda dal frigorifero.

La panna può essere sostituita con della panna vegetale fatta in casa a partire da latte di soia, oppure potete sostituirla con del latte di soia alla vaniglia o dello yogurt di soia.

Il burro va sostituito con l’olio. In tutte le ricette di biscotti che prevedono burro, questo può essere sostituito con margarine vegetali in pari quantità o ancora meglio, con dell’olio di canola o olio di colza sottraendo alla dose prevista un buon 20%. In questo caso, quindi, sostituite il burro con 80 ml di olio. Il procedimento è quello visto in precedenza per la ricetta classica degli abbracci fatti in casa.

Se ti è piaciuto la mia ricetta dei biscotti abbracci fatti in casa puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Ti potrebbe interessare anche  Torta San Valentino fatta in casa

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Aprile 2016