Olio di cocco puro e vergine, tutte le informazioni

olio di cocco puro

Per olio di cocco puro intendiamo quell’olio vegetale ricavato dal cocco nel metodo più naturale possibile, così da conservare intatte tutte le proprietà. L’olio di cocco puro è tra i tipi di cocco più naturali che possiamo trovare sul mercato.

Quando compriamo un olio di cocco dobbiamo stare attenti all’etichetta! Possiamo trovare diverse diciture e quella che consigliamo è “olio di cocco puro” oppure olio di cocco vergine“, meglio ancora se ricavato con metodo biologico. I diversi tipi di olio di cocco sono:

  • Olio di cocco puro
    S’intende un olio di cocco naturale, cioè che non ha subito pastorizzazione, fumigazione, idrogenazione e nessun altro tipo di processo artificiale.
  • Olio di cocco raffinato
    Questo tipo di olio di cocco è generalmente ricavato dalla polpa della noce di cocco essiccata, passando poi attraverso vari processi tra cui sbiancamento e deodorazione. La raffinazione fa perdere al prodotto vergine sia l’aroma originale, sia il gusto. Con aroma e gusto vanno via anche diverse proprietà.
  • Olio di cocco non raffinato
    Insieme all’olio di cocco puro, è la forma di olio di cocco nello stato più naturale. L’olio di cocco non raffinato non è stato alterato in alcun modo, non contiene additivi, non ha subito idrogenazione ne’ deodorizzazione o candeggio. Ha un delicato aroma di cocco ed è noto anche come “olio di cocco Vergine”.
  • Olio di cocco biologico
    Questa dicitura non si riferisce al metodo di produzione dell’olio di cocco ma al metodo di coltivazione della materia prima. Intende olio di cocco prodotto dalla noce di cocco derivata da coltivazioni biologiche.

Dove comprare l’olio di cocco puro o l’olio di cocco vergine?
E’ possibile reperire questi prodotti nelle botteghe specializzati in cosmesi naturale oppure per corrispondenza acquistando online. In ogni caso vi consigliamo sempre di scegliere un olio di cocco vergine, puro al 100% e in più ricavato con metodo di agricoltura biologica.  Tra gli oli di cocco dal miglior rapporto qualità prezzo segnaliamo:

Questo olio di cocco può essere definito vergine perché non raffinato e puro perché non ha subito alcun processo artificiale. In più è certificato con marchio Bio rilasciato dalla Soil Association. 

Chi è attento alle questioni etiche, può scegliere un olio di cocco puro e vergine proveniente da agricoltura biologica (Organic) e da un mercato soprannominato “Fair”Fair Trade  è un marchio di certificazione etica, vuol dire che questo olio di cocco puro e vergine è stato prodotto rispettando non solo le buone pratiche ambientali ma anche i diritti umani.

Se i prodotti sopracitati non dovessero essere disponibili, vi rimandiamo a: Olio di Cocco Biologico -Puro al 100%

Come usare l’olio di cocco puro

Abbiamo già parlato degli usi dell’olio di cocco per curare i capelli, detergere il viso, struccarsi, rinforzare le unghie… Per rispondere alla domanda come usare l’olio di cocco, vi rimandiamo agli articoli dedicati all’uso dell’olio di cocco in cosmesi e in ambito alimentare:

Come l’olio di cocco, vi sono altri oli vegetali dalle interessanti proprietà, per citarne qualcuno:

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Marzo 2015