Rimedi per le formiche

Rimedi contro le formiche

Rimedi per le formiche: ecco 5 strategie e 5 rimedi naturali infallibili per tenere lontano le formiche da casa vostra. Per sempre!

Iniziamo con 5 le strategie da adottare prima di intervenire con i rimedi:

1) Il primo obiettivo è individuare la provenienza delle formiche, esaminando con attenzione i locali della nostra casa. Le formiche utilizzano buchi o fessure e una strategia per individuarli è quella di seguire pazientemente una formica nel suo percorso per alcuni minuti.

2) Una volta individuati i possibili punti di accesso delle formiche nel vostro appartamento, potete valutare se è possibile chiuderli con interventi mirati, come ad esempio applicando dello stucco, ottimo nel caso di fessure nel legno o nelle mattonelle, o con interventi ancora più drastici come la sostituzione degli infissi (magari approfittando degli incentivi e ottenendo cosi’ anche risparmi sui costi del riscaldamento)



3) Un’ulteriore azione molto importante è quella di accertarsi che il pavimento sia completamente pulito e privo di briciole e residui di cibo, anche nelle intercapedini o dietro ai mobili della cucina. Cercate anche di non lasciare piatti sporchi nel lavandino.

Conservate sempre il cibo in contenitori sigillati con particolare attenzione ai cibi che contengono zuccheri come marmellate, caramelle e sciroppi. Una soluzione per isolare questi cibi potrebbe essere quella di riporli in sacchetti di plastica chiusi ermeticamente.

4) Se avete piante in casa, per tenere lontane le formiche dovrete fare attenzione al terriccio. Gli insetti, in generale, amano l’umidità del terreno perché diventa il loro habitat naturale e ideale. Provate a spostare le singole piante, magari sul balcone o comunque fuori dall’appartamento.

5) Lavate i pavimenti con una soluzione composta da acqua, aceto ed essenza di limone (potrete acquistarla in un qualsiasi supermercato): questo mix di sostanze renderà la vostra casa un ambiente poco gradito alle formiche.

Veniamo ora ai 5 rimedi naturali più efficaci:

1) Il sale è un rimedio semplice ed efficace: spargetene lungo gli infissi e nei possibili punti di accesso del vostro appartamento. Le formiche lo odiano!

2) Peperoncino in polvere e paprika sono altre sostanze che potete spargere nei possibili punti di accesso del vostro appartamento. Questo rimedio è però sconsigliato qualora abbiate animali nel vostro appartamento, cani e gatti in particolare.

3) Per proteggere i ripiani della cucina foglie di alloro ed origano essiccato sono un ottimo rimedio naturale che emanano un profumo a noi gradito ma odiato dalle formiche.

4) Per il balcone un’ottimo rimedio per allontanare le formiche è costituito dai fondi di caffè che potrete mettere vicino ai vasi o tra le piante.

5) La menta è un’altra sostanza che per noi ha un buon profumo ma che le formiche non gradiscono. Potrete utilizzare foglie di menta nei cassetti o nei comodini anche nel caso in cui ospitino biancheria.

Se la vostra abitazione è in aperta campagna, un intervento puntuale potrebbe essere più difficile ma cercate di procedere con metodo e molto probabilmente riuscirete a risolvere o arginare la situazione.

Ricordate di verificare che non ci siano piante con rami in contatto diretto con l’edificio perché potrebbero essere una “porta di ingresso” ideale per le formiche.

Se volete passare a insetticidi pronti all’uso per allontanare le formiche potete comunque evitare quelli chimici e scegliere soluzioni naturali come il d-limonene, un semplice estratto di buccia d’arancia, altra sostanza da cui le formiche preferiscono tenersi lontano.

Un repellente per formiche efficace e naturale è il Green wall, costituito da una miscela di oli essenziali anti-formiche in microgranuli porosi di origine naturale. Come dice il nome è perfetto per creare una barriera invalicabile per le formiche, anche in spazi di ampie superfici. Potete ordinarlo online a 15,9 Euro.

Rimedi contro le formiche

Green Wall: un efficace rimedio naturale contro le formiche

Altri articoli correlati che possono interessarti:

Rimedi naturali contro gli scarafaggi

Acari della polvere: rimedi naturali

Come allontanare le zanzare

Repellenti per mosche

Pubblicato da Matteo Di Felice