Welsh Corgi Cardigan

Welsh Corgi Cardigan

Welsh Corgi Cardigan, un cane piccolo e simpatico, molto intelligente, che appartiene al gruppo dei cani pastori e bovari. Le sue origini sono da cercare tra gli incroci di razze canine di origine gallese selezionate per la guardia delle greggi. Oggi non si direbbe, visto che lo si trova a ricoprire il ruolo di cane da compagnia.



Welsh Corgi Cardigan

Tra le varie correnti di pensiero relative alle origini di questa razza, c’è quella che è convinta delle sue provenienze dall’Inghilterra e sarebbero stati i tessitori fiamminghi ad importarla nel continente. Restano inerte, quindi, le vere radici del Welsh Corgi Cardigan ma è documentata la sua presenza come animale che faceva la veglia sugli animali da pastorizia e da cortile. Con questo ruolo, era un cane molto diffuso nelle fattorie sparse per le lande gallesi tra il XIV e il XV secolo.

Welsh Corgi Cardigan: cuccioli

Il Welsh Corgi Cardigan è già di piccola taglia anche da adulto, quindi i suoi cuccioli sono di dimensioni piuttosto modeste, da grandi diventano al garrese alti circa 30 cm, con un peso che passa dai 15 ai 20 Kg.

Il corpo di questo cane ha una forma molto allungata, si nota una ossatura pesante e una struttura forte e molto muscolosa. Pur essendo corte le gambe non gli impediscono di essere veloce e anche resistente, la sua coda si inclina leggermente verso il dorso nella parte terminale e assomiglia a quella delle volpi.

Il mantello del Welsh Corgi Cardigan è di lunghezza media e duro al tatto, può assumere tutti i colori tranne il bianco. Il muso di questo cane è sottile ed elegante, con occhi vispi e di colore scuro e orecchie ben proporzionate ma prominenti.

Welsh Corgi Cardigan

Welsh corgi cardigan: allevamento

Il Welsh Corgi Cardigan è di selezione più recente rispetto al cugino Corgi Pembroke, la separazione tra le due varietà è avvenuta poco dopo che il Galles diventasse uno dei principali produttori di carni del Regno Unito.

Da quel periodo fino al XX secolo questa razza era allevata per fare da custode alle mandrie, poi è diventata una razza da compagnia e anche molto amata, tanto da entrare nelle corti nobili inglesi.  La divisione ufficiale tra Cardigan e Pembroke risale al 1934.

Welsh Corgi Cardigan

Welsh Corgi Cardigan: carattere

Attivo, vivace, sveglio, intelligente, il Welsh Corgi Cardigan è un cane da compagnia ma assolutamente inadatto a chi vuole stare tutto il giorno in poltrona perché ha un’indole allegra e ama giocare e muoversi. Ecco perché di solito viene consigliato a chi ha bambini in casa. Facile da addestrare alla vita domestica, si mostra tenero con il padrone e con la famiglia tutta.

Di solito è un cane educato, puliti, con gli ospiti è intelligente e sensibile, non perde mai la calma ma in presenza di altri animali si sa far rispettare.

Welsh Corgi Cardigan

Welsh Corgi Cardigan: prezzo

Non essendo molto diffusa nel nostro paese, questa razza ha il suo prezzo che non scende mai sotto i 900-1000 euro. Questo vale per un cucciolo sano con un buon pedigree.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Ti potrebbero interessare anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 19 Ottobre 2017