Weekend a Bressanone tra gli alberi

weekend bressanone alberi

Un vero e proprio “weekend tra gli alberi” è quello che ho trascorso la scorsa settimana a Bressanone, ospite del nuovissimo MyArbor, un hotel 4 stelle superior situato tra i boschi di Sant’Andrea di Bressanone, dove tutte le camere hanno la spettacolare vista sulla Valle Isarco che potete apprezzare dalla foto di apertura di questo mio articolo.

La struttura del MyArbor è stata in parte costruita come “palafitta” per offrire agli ospiti la sensazione di trovarsi sospesi in mezzo al verde e alla natura, tanto da sentire il canto degli uccellini che costruiscono il nido sugli alberi a pochi metri dalle finestre delle camere.

Gli alberi sono il tema centrale fin dall’ingresso in reception dove il bancone è stato ricavato da un albero secolare e i lampadari sono costituiti da tronchi d’albero al cui interno sono state inserite le luci.

Tutti gli spazi sono stati costruiti per privilegiare la luce naturale che filtra attraverso spettacolari vetrate che offrono una vista sui prati e i boschi che circondano l’hotel.

myarbor reception

L’obiettivo del My Arbor è quello di far riconnettere gli ospiti con la natura, ritrovando i propri ritmi naturali, immersi nella tranquillità della natura e degli spazi della struttura dedicati al benessere.

La Spa Arboris è un vero e proprio paradiso in cui ogni dettaglio è stato realizzato per rigenerare il corpo e la mente: 2.500 metri quadrati in cui trovano ampio spazio saune di diverse tipologie, bagno turco, un’ampia piscina riscaldata (metà all’interno e metà all’esterno) con idromassaggio, una jacuzzi situata proprio ai piedi degli alberi, zone relax con lettini e un’area dedicata a massaggi e altri trattamenti offerti dallo staff qualificato.

spa arboris

L’albero è l’anima dei trattamenti wellness: attraverso l’accostamento e le proprietà delle diverse tipologie di alberi altoatesini, sono stati “creati” trattamenti finalizzati a riconciliare il corpo, lo spirito e l’anima. Le tipologie di albero scelte sono: il larice dalla proprietà purificante, che significa chiarezza e lasciarsi andare, il cirmolo che agisce come calmante e assicura un sonno tranquillo, il pino mugo che fortifica sia il corpo che la mente e rafforza la resistenza e il sistema immunitario, l’abete rosso che simbolizza solidità, e dona pace interiore aiutando a sentirsi puri e liberi.

In occasione della mia visita le due aree che più mi hanno rilassato sono state la Bio Sauna e la zona idromassaggio situata all’esterno con vista sulla Valle Isarco: perfetta per rilassarmi dopo le attività sportive a cui mi sono dedicato e di cui vi scriverò tra breve. :-)



Le attività sportive proposte dal My Arbor

L’hotel My Arbor sorge all’interno del comprensorio della Plose, la montagna distante soli 7 km dal centro di Bressanone che offre innumerevoli opportunità per svolgere attività sportive in ogni stagione.

Nel periodo invernale potrete così cimentarvi sugli sci percorrendo la famosa pista “Trametsch” che, con i suoi 9 km, è la discesa più lunga dell’Alto Adige. Ovviamente senza dimenticare, tra una discesa e l’altra, una sosta nei tipici rifugi alpini dove potrete gustare autentici prodotti altoatesini.

Il resto dell’anno, quando la neve si scioglie e lascia spazio al verde dei prati, potrete spaziare tra passeggiate tra i boschi ed escursioni in mountain bike lungo gli ottimi tracciati realizzati per soddisfare le esigenze di tutte le tipologie di ciclisti. I meno allenati potranno anche utilizzare biciclette a pedalata assistita per scalare le salite senza faticare troppo.

Chi mi segue su IdeeGreen e sui Social network sa bene che una delle mie passioni è la corsa per cui mi sono subito immerso nei boschi della Plose per una fantastica corsa tra gli alberi, accompagnato solo dal cinguettio degli uccellini e dal ritmo del mio respiro.

Ecco il breve video in presa diretta che ho girato durante la mia corsa tra gli alberi del bosco situato proprio di fronte al My Arbor …

Rientrato dalla corsa, prima di dedicarmi ai piaceri della Spa Arboris, ho deciso di completare il mio allenamento approfittando della modernissima sala pesi con attrezzi Technogym e soprattutto della rivoluzionaria metodologia di allenamento con personal trainer che utilizza la tecnologia Wav-e.

Si tratta di un avanzato sistema di elettrostimolazione muscolare (EMS), che consente di rafforzare, sviluppare e tonificare ogni singolo gruppo muscolare in modo mirato, con un allenamento di soli 20 minuti. Wav-e è perfetto anche per ridurre la massa grassa e la cellulite, aiutando a velocizzare il metabolismo e a migliorare la flessibilità delle articolazioni e la coordinazione motoria.

Prima di iniziare l’allenamento è necessario indossare una speciale tuta che al suo interno contiene elettrodi situati in corrispondenza delle diverse fasce muscolari. Il personal coach potrà così selezionare il livello di intensità e i punti di focalizzazione dell’allenamento impostando parametri personalizzati per ogni soggetto, agendo sul pannello di controllo digiale di Wav-e.

allenamento wav-e

Alcune fasi del mio allenamento con Wav-e al My Arbor

Era la prima volta che provavo questo tipo di allenamento e devo dire che l’ho trovato stimolante ed efficace!

Il cibo proposto al My Arbor: naturale e … servito in base ai tuoi ritmi

Nella mia filosofia di vita il cibo costituisce una componente fondamentale. Mi piace mangiare esclusivamente prodotti di qualità e quanto pià possibile “naturali”, senza però rinunciare a qualche “vizio di gola” e mi piace nutrirmi in base ai MIEI ritmi senza farmi condizionare da orari prefissati. Con grande piacere al My Arbor ho potuto soddisfare al 100% i miei desiderata in ambito culinario! :-)

La colazione è infatti disponibile fino a mezzogiorno, lasciando agli ospiti la massima libertà sugli orari: gustare le delizie della cucina di prima mattina o dopo una bella corsa o un primo bagno in piscina.

… ecco ad esempio uno scatto ad alcune delizie che mi sono concesso per colazione al My Arbor: brioche, marmellata di lamponi, fragole e “un tocco di crema di nocciola”! Invitante, no? :-)

colazione my arbor

La personalizzazione prosegue nei pranzi e nelle cene, sia per orari che per scelta di pietanze, senza ovviamente dimenticare l’attenzione ai vini dove le due sommelier Renate Huber e Stefanie Hinteregger, saranno a vostra disposizione per consigliarvi i migliori abbinamenti e soddisfare le vostre richieste.

Il territorio in cui sorge il My Arbor: Bressanone, la Valle Isarco e l’Abbazia di Novacella

Bressanone, situata a pochi km dal My Arbor, rappresenta la simbiosi perfetta tra il fascino della città più antica del Tirolo e la Plose, la sua montagna.

Arte, cultura e storia caratterizzano il centro storico di Bressanone, da sempre meta di imperatori nonché sontuosa città vescovile. Narra la leggenda che persino l’elefante Soliman, nel 1552, si fermò a Bressanone per due settimane durante il suo viaggio per Vienna.

La singolare Piazza Duomo, l’ampio centro storico medioevale, i portici e i vicoli pittoreschi invitano ad un suggestivo viaggio nel tempo. Le numerose caffetterie, gli ottimi ristoranti, gli esclusivi negozi e i tanti eventi culturali, fanno di Bressanone, la meta ideale per un weekend speciale lontano dai ritmi frenetici delle città.

Tra i luoghi speciali e di maggior fascino vi segnalo anche l’abbazia di Novacella, situata a soli 3 km dal centro di Bressanone e fondata nel 1142 dal vescovo Hartmann.

In occasione della mia ultima visita ho finalmente potuto trovare il tempo per visitare l’incredibile biblioteca con i suoi 90.000 volumi antichi e la sua grande sala in stile rococò che ho immortalato in questo mio scatto…

biblioteca Novacella

Alcuni dei libri antichi sono esposti al pubblico e tra le tante foto che ho scattato vi propongo questa che ritrae un volume a mio parere veramente mirabile:

libro novacella

Nel territorio che circonda l’Abbazia di Novacella è praticata la viticoltura dal lontano 1142, anno di fondazione del complesso monacale, e ancora oggi potrete gustare i vini prodotti con metodi di coltivazione sostenibile e con un ciclo produttivo CO2 neutrale.

I vini di Novacella si distinguono per il loro grande carattere e l’elevata qualità, seguendo la filosofia “meglio poco, ma buono”. La qualità rimane costante nel tempo, manifestando per ogni annata le caratteristche peculiari che la contraddistinguono.

Nella vostra visita dell’Abbazia vi consiglio di non perdere una degustazione guidata così da poter scegliere cosa acquistare solo dopo averlo provato.

Da non perdere anche la visita guidata tra le vigne e ovviamente alla basilica e al chiostro.

abbazia novacella

Le vigne e l’abbazia di Novacella

Concludo questo mio articolo segnalandovi i tre siti ufficiali su cui trovare maggiori informazioni per pianificare la vostra visita e trascorrere almeno un weekend a Bressanone e al My Arbor e, possibilmente, un soggiorno ancora più lungo:

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 8 Maggio 2018