Volpino di Pomerania: costo

 

Volpino di Pomerania costo

Volpino di Pomerania: costo del cane e suo mantenimento. Cosa valutare prima dell’acquisto e come accertarsi di comprare un cane di razza così da evitare le truffe.

Il cane oggi è divenuta una moda. Vi sono molti cani nei canili, pronti a essere adottati e a regalare un’infinità di amore a costo zero. Nessuno ti vieta di acquistare un cane di razza e pagare il rispettivo prezzo, ma assicurati prima di poterlo mantenere e dedicargli le giuste cure per la sua intera esistenza.

Il prezzo da pagare

Il cane non si acquista sull’euforia del momento. L’acquisto di un cane va ponderato non solo per una questione di prezzo ma soprattutto per una questione di costanze nelle cure.

Se abiti in campagna, puoi realizzare una cuccia per il tuo cane, garantirgli i trattamenti antiparassitari, le vaccinazioni e due pasti quotidiani… la natura farà il resto. Se abiti in appartamento, sappi che il cane ha bisogno di lunghe passeggiate e ciò richiederà il tuo impegno quotidiano. Ecco perché oltre a chiederti a quanto ammonta il prezzo da pagare in termini economici, dovresti valutare anche il costo in termini di investimento umano e di tempo.

Volpino di Pomerania: costo

Il prezzo oscilla molto, da allevatore ad allevatore. In più, vi sono anche cucciolate di volpino di Pomerania vendute da privati. Ecco perché il costo dei cani può oscillare!

Presso un allevamento, il prezzo del volpino Pomerania può andare dai 400 ai 1000 euro.

Spitz tedesco nano o Pomerania

Curiosità: si parla di volpino di Pomerania nano toy.

In realtà, quando si parla di volpino di Pomerania la locuzione più corretta sarebbe  spitz nano, spitz tedesco nano o semplicemente Pomerania.

Perché non si può parlare di volpino di Pomerania Toy o nano? Perché lo stesso “Volpino di Pomerania” fa parte della categoria dei “cani toy” o “cani nani”, cioè di quei cani che secondo lo standard della razza, hanno peso e dimensioni contenute.

Nel maschio, il cosiddetto Pomerania Toy (detto più propriamente Pomerania!) vede un’altezza che va dai 20 ai 22 cm e un peso che oscilla dai 2,5 ai 3,5 kg. Le femmine sono ancora più “Toy”, infatti l’altezza va dai 18 ai 20 cm, per un peso che va da 1,5 a 2,5 kg.

Quanto vive un volpino di Pomerania?

La vita media è abbastanza lunga e va dai 12 ai 16 anni. Non mancano esemplari particolarmente longevi che arrivano ai 20 anni.

Cosa osservare per capire se il Volpino di Pomerania ha dei difetti?

Non tutti i cani di razza sono perfetti! Certo, il volpino di Pomerania per essere venduto come tale deve rispettare gli standard ENCI. Come tutti i cani, anche lo Spitz nano può avere dei difetti che ne abbassano il costo.

Il cane, se presenta uno di questi difetti di certo sarà venduto a un prezzo molto più basso in quanto tali difetti non renderanno l’esemplare idoneo per la partecipazione a concorsi di bellezza. I difetti in oggetto sono:

  • prognatismo,
  • enognatismo,
  • orecchio mozzato,
  • monorchidismo,
  • criptorchidismo.

I difetti più comuni di questa razza sono:

  • arti sproporzionati,
  • dentatura difettosa,
  • tartufo depigmentato,
  • testa piatta,
  • occhi troppo grandi,
  • unghie e occhi chiari.

Dove comprarlo?

Solo presso allevatori autorizzati, è questo il consiglio universalmente utile in caso di compravendita di cani di razza. Meglio diffidare degli annunci nel web, soprattutto se fanno riferimento a miracolose cucciolate!

Il Volpino di Pomerania, infatti, non è molto prolifico. Il numero di nuovi cuccioli nati è sempre limitato. In genere due cuccioli o al massimo tre.

Come tutelarsi?

Dato l’elevato costo che sei disposto a coprire per l’acquisto del tuo cicciolo, è giusto che tu abbia tutte le tutele al momento dell’acquisto.

Chiedi documentazione specifica riguardante il cane, in questo modo tutelerai te stesso e ostacolerai il mercato nero dei cani di razza.

In particolar modo, il cane Volpino di Pomerania dovrà essere accompagnato da apposita certificazione genealogica (il tanto noto Pedigree) che deve essere rilasciato dall’associazione degli allevatori che detiene il relativo libro genealogico o il registro anagrafico (Enci).

Non mancano truffe!
Presta molta attenzione soprattutto se stai acquistando il cane fuori dai confini dell’Italia. Il Pedigree è un documento importantissimo da non trascurare.

Volpino di Pomerania: costo di mantenimento

Alla spesa iniziale dovrai aggiungere il prezzo necessario per il sostentamento del cucciolo. Come ogni altro cane, anche il Volpino di Pomerania necessita di visite veterinarie, vaccinazioni iniziali, vaccinazioni particolari in caso di viaggi all’estero, una corretta alimentazione e la cura del pelo.

Come premesso, il costo richiesto da un cane non è solo di natura economica. Avere un cane è un impegno che grava 365 giorni all’anno e non solo al momento dell’esborso iniziale per il suo acquisto.

Per i dettagli specifici di questa razza: volpino di Pomerania

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Agosto 2019