Cosa cucinare con i semi di papavero, di sesamo e di altro

Cosa cucinare con i semi di

Si legge e si sente sempre dire che i semi fanno bene e che dobbiamo mangiarne tanti, ma come? Si possono comprare sfusi oppure in confezioni anche miscelate, è però importante poi sapere cosa cucinare con i semi di papavero, di sesamo e di altro. Non è così banale inserirli in un piatto che abbia un senso e in cui non stonino. Ci sono le ricette della tradizione, ma a parte quelle, quali possono darci modo di mangiare quei “tanti semi” che ci consigliano. Ricchi di vitamina E, ad esempio, o di omega 3, come mangiarli?



Ecco alcune ricette originali con cui sperimentare, ovviamente facendo tutte le varianti che desiderate, basta non eliminare i semi.

Cosa cucinare con i semi di papavero

Con semi di papavero e anche di sesamo, possiamo preparare una sorta di chips di formaggio. Possiamo utilizzarle proprio come alternativa alle classiche patatine per bambini, spesso ricche di additivi e di conservanti. Proviamo con questa ricetta, anche per cominciare a fare amicizia con il sapore di questi semi molto utili per la nostra salute. Per ottenere circa una ventina di chips, ci servono 200 grammi di formaggio di capra, molto ricco di ferro e calcio ma anche più digeribile rispetto agli altri tipi di formaggi. Ci aggiungiamo alcune spezie in sostituzione del sale, la curcuma e la paprica dolce, con il timo, e poi i semi, di papavero e di sesamo.

Grattugiamo il formaggio e mescoliamolo con spezie e semi formando poi dei mucchietti circolari di circa 10 grammi su una leccarda coperta da carta da forno. Cuociamo in forno fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e avrà formato un disco circolare, poi lasciamo raffreddare completamente per una maggior croccantezza altrimenti rischiamo di rompere le nostre creazioni.

Cosa cucinare con i semi di

Cosa cucinare con i semi di sesamo

Questi semi sono molto preziosi, sono oleosi e ciò significa che contengono una miniera di principi nutritivi. Stavolta li usiamo per preparare uno snack perfetto per quando si hanno fami improvvise e non si vuole pasticciare. Sono i crackers ai semi oleosi. Li prepariamo con 250 g di farina integrale di grano tenero, 90 g di semi di sesamo e semi di papavero, 75 g di olio extravergine di oliva, e 5 g di sale, 100 ml di acqua circa, un cucchiaino raso di lievito istantaneo per panificati e rosmarino. Con queste dosi otteniamo massimo una quarantina di crackers.

Amalgamiamo farina, semi, lievito, spezie e sale in una unica ciotola aggiungendo olio e acqua di volta in volta in modo da mantenere l’impasto morbido e ostile. Stendiamo l’impasto tra due fogli di carta forno in modo che la sfoglia sia sottilissima, poi tagliamo dei quadrati, o la forma che vogliamo diventino i crackers, e mettiamo in forno a 190°C per 15 minuti circa.

Cosa cucinare con i semi di girasole

I semi di girasole sono ricchissimi di vitamina E che è antiossidante ma fa anche benissimo alla pelle e al sistema cardiocircolatorio. Possiamo cucinarvi una crema da spalmare su fette di pane integrale per ottenere delle piccole tartine da aperitivo. In alternativa la possiamo utilizzare anche per condire la pasta. Prendiamo sei cucchiai di semi di girasole, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, uno cucchiaio di prezzemolo tritato, uno spicchio d’aglio, un pizzico di peperoncino tritato, un pizzico di curry e uno di sale. E acqua.

Frulliamo assieme l’olio extravergine di oliva e i semi di girasole, poi aggiungiamo l’aglio, il prezzemolo, il peperoncino e il curry, continuando a frullare per ottenere un impasto omogeneo. Quando abbiamo raggiunto una consistenza convincente, allora possiamo fermarci e gustare la nostra crema.

Cosa cucinare con i semi di lino

Con i semi di lino, assieme a quelli di sesamo, prepariamo polpette alle lenticchie e spinaci, entrambi spesso utilizzati nei piatti vegetariani. Facciamo soffriggere la carota, il sedano e la cipolla, poi aggiungiamo le lenticchie e gli spinaci sbollentati. Dopo un paio di minuti per far prendere sapore, togliamo dal fuoco e mettiamo in una ciotola capiente e premiamo con un cucchiaio. Aggiungiamo all’impasto il pane grattugiato, la curcuma, i semi di sesamo e di lino, sale e pepe e continuiamo a mescolare. Poi con le mani cerchiamo di creare delle polpette sferiche, grandi come una noce, e sistemiamole sulla carta da forno con cui abbiamo avvolto la teglia. Per cuocere servono circa minuti per cuocerle, poi le serviamo calde con una salsa di accompagnamento.

Cosa cucinare con i cereali

Ora prepariamo un piccolo snack che contiene semi di sesamo ma anche bacche di goji e cioccolato. Prendiamo per l’esattezza 50 g di cereali integrali soffiati e in fiocchi, 30 g di cioccolato extra fondente 85% cacao, 15 g di bacche di Goji, 10 g di granella di nocciole, 5 g di farina di mandorle e 5 g di Semi di sesamo. Mettiamo cereali, farina di mandorle, bacche di Goji, granella di nocciole e semi di sesamo in una stessa ciotola mescolando. Nel con tempo mettiamo il cioccolato a bagnomaria e quando è fuso versiamolo sui cereali mescolando. Possiamo aggiungere anche del miele se lo amiamo, a questo punto. Poi versiamo il composto su di un piano ricoperto con carta da forno e stendiamo l’impasto in modo che venga di altezza omogenea. Si indurisce mettendo in frigo e poi si taglia a barretta.

Pubblicato da Marta Abbà il 7 Agosto 2019