Volontari per un giorno solidali per sempre

Logo volontari

Torna Volontari per un giorno, la più grande campagna di volontariato mai realizzata a Milano, che mette in contatto centinaia di associazioni con chi vuole provare a impegnarsi a favore degli altri. Volontari per un giorno si rivolge a cittadini e imprese, soprattutto a chi non ha mai provato un’esperienza di volontariato ma sente di voler contribuire a migliorare la comunità in cui vive mettendo a disposizione il proprio tempo per essere un cittadino o un lavoratore più attivo, partecipe e solidale.

Come diventare Volontari per un giorno è facile. Sul sito web dedicato all’iniziativa centinaia di associazioni propongono tante occasioni per partecipare a progetti solidali. È possibile scegliere il progetto più vicino ai propri valori e alla propria sensibilità e scoprire, nella propria città e nella propria provincia, che esistono realtà che se ne occupano.

Particolare attenzione è rivolta alle imprese che, in quanto tali, scelgono di aderire alla campagna. Sul sito sono disponibili gli strumenti e le guide per valutare diverse forme di partecipazione e avviare percorsi di volontariato d’impresa che favoriscono l’incontro tra profit e non profit e lo sviluppo di un’economia solidale e responsabile.

Volontari per un giorno vuole stimolare i milanesi e le imprese del territorio a provare un’esperienza di volontariato per contribuire a migliorare la comunità in cui vive attraverso una cittadinanza più attiva e consapevole. La campagna intende aumentare il numero dei volontari che partecipano alla realizzazione di progetti a favore degli altri e sensibilizzare imprese ed enti locali affinché si impegnino in progetti di solidarietà.

Volontari per un giorno è inoltre un’occasione per rafforzare i legami sociali della comunità composta da coloro che vivono o lavorano a Milano e in Lombardia. Nel 2011 hanno aderito 1.500 persone e circa 100 associazioni di volontariato. Di particolare rilevanza per il 2012 è l’adesione del Comune di Milano, in riconoscimento del ruolo che la campagna intende svolgere nella creazione di un network virtuoso pubblico-privato-terzo settore, in linea con la scelta del Comune stesso di perseguire una vera e propria politica di sostegno al volontariato e alla promozione di una cultura della solidarietà, attraverso servizi di accompagnamento del cittadino su tutto il territorio milanese.

Volontari per un giorno vanta inoltre il patrocinio della Commissione Europea e di Fondazione Cariplo. L’iniziativa è ideata e coordinata da KPMG e promossa dall’Assessorato alla Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale, Protezione civile e Volontariato del Comune di Milano, Ciessevi, Fondazione Sodalitas, BPM e Un-Guru; una rete di imprese, istituzioni e organismi di rappresentanza dei settori profit e non profit, che collaborano con la logica di condividere risorse, network ed esperienze, e la volontà di contribuire a un nuovo modo di essere cittadini e lavoratori.

La campagna conta anche sulla partecipazione del Forum del Terzo Settore e di MilanoAltruista. Volontari per un giorno ha l’obiettivo di diventare uno snodo importante nell’incontro e nella collaborazione tra profit e non profit,  un modello replicabile e in grado di coinvolgere nel tempo nuovi soggetti, espressione di realtà nuove e diverse.

GUARDA IL VIDEO “STORIE DI VOLONTARI”

Pubblicato da Michele Ciceri il 27 Ottobre 2012