Vellutata di verdure, benefici e ricetta

Vellutata di verdure: come preparare un alimento sano con pochi ingredienti naturali. Quali benefici apporta il consumo regolare della vellutata di verdure.

Madre natura mette a disposizione una grande varietà di alimenti per poter preparare pasti sani, completi, sazianti ma soprattutto ricchi di proprietà benefiche e nutrizionali: è il caso delle vellutate di verdure. Sono le ricette ideali per garantire al nostro organismo tutti i micronutrienti di cui ha bisogno per mantenersi in piena salute.

Le vellutate di verdure hanno una qualità piuttosto rara nella cucina moderna: sono ricche di micronutrienti e povere di calorie. Parliamo di vitamine, sali minerali e fibre che si comportano da integratori naturali di benessere. Hanno l’evidente vantaggio di apportare poche calorie, l’opposto dei pasti di cui ci nutriamo prevalentemente oggi che sono ricchi in calorie e molto poveri di nutrienti.

Vellutata di verdure, gli ingredienti

La verdura è uno dei migliori alleati del nostro organismo ma ogni pianta ha le sue specificità. In base al colore prevalente, le verdure più salutari hanno proprietà e principi nutritivi diversi.

Broccoli

I broccoli hanno un elevato contenuto di potassio, un minerale in grado di combattere le infiammazioni. Contengono magnesio, altro minerale in grado di ridurre l’infiammazione e il dolore. A detta degli esperti possiederebbe anche proprietà anticancerogene.

Cipolla

La cipolla annovera proprietà antinfiammatorie e diuretiche che ci consentono di combattere qualsiasi accumulo di liquidi nell’organismo.

Aglio

L’aglio è un potente elisir medicinale dalle spiccate proprietà analgesiche, grazie alla capsaicina, una sostanza presente in questo vegetale. Possiamo ricorrere a questo ingrediente per alleviare ogni tipo di dolore…anche il mal di testa o mal di denti.

Curcuma

La curcuma è una spezia che non deve mancare in cucina per le sue notevoli virtù benefiche, svolge infatti un’azione:

  • Antiossidante
  • Antivirale
  • Antinfiammatoria
  • Analgesica

Possiamo considerarlo un ottimo integratore per prevenire e combattere qualsiasi malattia. In cucina può essre utilizzata come colorante naturale e per dare un leggero tocco di sapore alle nostre pietanze

Pepe nero

Il pepe nero contiene la piperina, una sostanza che aiuta ad attivare i recettori che agiscono contro il dolore.

Peperoncino di Cayenna

Il peperoncino di Cayenna, alla pari dell’aglio, è ricca di capsaicina. Altro ingrediente che non deve mancare in dispensa. E’ un condimento molto piccante, fate pertanto attenzione a non esagerare nel dosaggio.

Olio d’oliva

L’olio extra vergine d’oliva è un alimento davvero salutare. Diversi studi hanno dimostrato che il consumo regolare dell’olio di oliva è positivo per preservare la salute del nostro organismo. Potete anche prepararlo in casa. A tal proposito vi suggeriamo la lettura dell’articolo “Come fare l’olio di oliva in casa”

Come preparare la vellutata di verdure

Cosa ci occorre

  • 1 broccolo
  • Metà cipolla
  • 1 litro d’acqua
  • 1 aglio
  • 5 grammi di curcuma in polvere
  • 5 grammi di pepe nero in polvere (5 g)
  • Un pizzico di peperoncino di Cayenna
  • Un cucchiaio di olio evo
  • Sale blu di Persia

Perchè il sale di Persia?

E’ bene evitare il sale comune o da tavola, in quanto si tratta di un prodotto raffinato carente di nutrienti. Il sale marino o roccioso, e in particolar modo quello di Persia, è ricco di minerali e oligoelementi. Si tratta di un prodotto del tutto naturale. Il colore del sale è legato alla presenza di oligoelementi depositati, negli anni, nella struttura cristallina del sale.

Sale blu di Persia, prezzo e dove trovarlo

Il sale blu di Persia è tra i tipi di sale più pregiati e questo fattore ha un impatto anche sul prezzo.

Per capire la pregevolézza di questo tipo di sale colorato vi basterà pensare che ogni anno se ne producono solo 100 tonnellate. Il prezzo? Un solo kg di sale blu di Persia si può comprare al costo di quasi 40 euro.

Dove comprarlo? Nei negozi di alimentari più forniti o sfruttando la compravendita online. Su Amazon, non mancano simpatiche confezioni regalo che propongono diversi tipi di sale colorato tra cui anche quello di Persia, mentre una confezione da 100 grammi si compra con 4,94 euro. Per tutte le informazioni vi rimando alla “pagina ufficiale Amazon” dedicata al sale blu di Persia.

Come procedere

  1. Lavare e tagliare a pezzetti i broccoli poi la cipolla
  2. Trasferire gli ingredienti in una pentola poi aggiungere l’acqua
  3. Aggiungere l’aglio intero avendo cura di eliminare la buccia
  4. Mettere la pentola sul fuoco e lasciare cuocere per circa mezz’ora
  5. Cinque minuti prima di terminare la cottura, aggiungere tutte le spezie, l’olio d’oliva e il sale di Persia
  6. Terminata la cottura, versare il tutto nel frullatore
  7. Azionare l’elettrodomestico fino ad ottenere una vellutata omogenea e priva di grumi.

Può essere consumata calda ma anche fredda durante la stagione estiva

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Settembre 2017