Vacanze eco-friendly? Scegli Siusi allo Sciliar!

Seiser Alm

Siusi allo Sciliar è una delle località turistiche più note dell’Alto Adige, scelta anche da personaggi famosi come Arturo Toscanini e Carlo Azeglio Ciampi, che amavano questo piccolo centro che dà il nome all’Alpe di Siusi, l’altopiano più esteso del continente europeo.

Siusi allo Sciliar è una destinazione ideale per una vacanza in montagna in qualsiasi stagione dell’anno e noi la scegliamo spesso, non solo per trascorrervi le nostre ferie estive, ma anche durante il più tranquillo periodo autunnale e quando, d’inverno, vogliamo divertirci con gli sci ai piedi.

Tra le altre cose, apprezziamo molto i luoghi in cui si dà il giusto valore alle tematiche della sostenibilità ambientale e Siusi è uno di questi.

Il nostro soggiorno eco-friendly sull’Alpe di Siusi

Quando scegliamo l’hotel dove dovremo trascorrere la nostra vacanza, diamo molto peso all’aspetto della sostenibilità ambientale. Qualche anno fa, abbiamo provato questo chalet nell’Alpe di Siusi, una delle FLORIS Green Suites a Siusi allo Sciliar e abbiamo capito di aver fatto la scelta giusta.

Le suites sono state costruite seguendo una strategia sostenibile, utilizzando legni locali, piastrelle fatte a mano e impiegando artigiani della zona.

La famiglia Thomaseth, che oltre alle FLORIS Green Suites gestisce anche il Parc Hotel Florian, ha da sempre abbracciato una filosofia di sostenibilità: l’energia elettrica utilizzata nelle strutture proviene da centrali idroelettriche dell’Alto Adige, i rifiuti vengono differenziati con criterio, viene ridotto al minimo possibile l’uso della plastica, il cibo non viene mai sprecato e le camere, quando è possibile, vengono pulite a vapore, evitando di usare detergenti aggressivi. A novembre 2024, il Parc Hotel Florian ha ottenuto il Marchio Sostenibilità Alto Adige, basato sui criteri del Global Sustainable Tourism Council (GSTC).

L’autunno a Siusi allo Sciliar

L’autunno è una stagione molto particolare e sono sempre più numerosi coloro che scelgono i mesi di settembre, ottobre e novembre per le loro vacanze in montagna: i prezzi sono generalmente più bassi, le temperature sono molto piacevoli, l’aria è frizzante al punto giusto e i colori della natura sono particolarmente suggestivi. Ci sono insomma tutti i presupposti per una vacanza attiva e rilassante al tempo stesso.

L’escursionismo è una delle attività più gettonate, in particolare nei mesi di settembre e ottobre; peraltro i sentieri sono meno affollati ed è possibile godersi i panorami con una quiete insolita. Le possibilità di scelta non mancano: si va da tranquille passeggiate tematiche a escursioni che richiedono allenamento e una certa esperienza.

Sull’Alpe di Siusi ci sono diverse opportunità anche per gli amanti delle due ruote, che si tratti di passeggiate in bicicletta o di mountain biking. In bici si possono fare piacevoli gite scoprendo i diversi borghi della zona, mentre con la MTB ci si può divertire su sentieri decisamente più impegnativi.

Altra attività che si può praticare in autunno è il golf: se apprezzate questo sport vi consigliamo il bellissimo Golf Club San Vigilio Siusi (18 buche, Par 70), nei pressi di Fiè allo Sciliar e Siusi, ai piedi del massiccio dello Sciliar.

Una vacanza a Siusi offre dunque moltissime opportunità e il nostro consiglio è quello di provare a conoscere questo incantevole angolo di Alto Adige.