Vacanze a impatto zero in Alta Val Pusteria

Vacanze a impatto zero in Alta Val Pusteria

L’Alta Pusteria, con i comuni di Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies, per l’estate 2012 ha avviato un progetto all’insegna della tutela dell’ambiente  per rendere la vacanza di chi la visita a impatto zero.

I turisti potranno infatti compilare un questionario per calcolare la propria impronta ecologica generata dal viaggio per raggiungere l’Alta Pusteria e dall’energia utilizzata in media durante il proprio soggiorno.

L’Associazione Turistica locale acquisterà i crediti di CO2  necessari a compensare l’impatto ecologico della vacanza, grazie alla collaborazione con la centrale di teleriscaldamento di Dobbiaco – San Candido.

Dobbiaco, per la sua attenzione alla tutela dell’ambiente, è stata insignita nel 2009 del premio Legambiente e oggi costituisce un esempio di località turistica capace di coniugare il massimo confort delle infrastrutture con l’ecosostenibilità.

Grazie alla centrale di teleriscaldamento tutti i comuni della Val Pusteria possono oggi avere riscaldamento senza inquinare e nei prossimi anni anche una porzione crescente di energia elettrica sarà prodotta grazie alla centrale.

Tra le mete da non perdere nella vostra vacanza in Alta Pusteria rientrano sicuramente le Dolomiti con le Tre Cime di Lavaredo, inserite nel Patrimonio dell’Umanità Tutelato dall’Unesco e che potrete apprezzare in questo video:

Il Lago di Braies, la Collegiata di San Candido, il percorso Kneipp del Kurpark di Villabassa e lo spettacolo mozzafiato sulle Dolomiti che potrete godere dal Monte Elmo sono alcune delle opportunità che potrete apprezzare di cui vi offriamo alcuni scatti nella nostra FOTOGALLERY SULL’ALTA VAL PUSTERIA.

Se desiderate essere sempre aggiornati sulle ultime novità offerte dalla Val Pusteria potete far riferimento al sito ufficiale del Consorzio Turistico Alta Pusteria dove troverete anche numeri di telefono e indirizzi email per un contatto immediato.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 5 Luglio 2012