Turbine eoliche, apre il centro più grande al Mondo

In Danimarca è stato allestito il più grande centro al mondo per la ricerca e lo sviluppo di tecnologia eolica. Generatori, cuscinetti, rotori, lame e tutto ciò che concerne le turbine eoliche, il centro è stato inaugurato da Siemens Energy e ospita la pala eolica più grande al mondo con una lunghezza di 75 metri.

Il centro è costituito da due strutture che coprono una superficie interna di 27.000 metri quadrati. Con test più accurati su ogni componente di una turbina eolica si potrà ridurre signigicativamente il rischio di problemi tecnici di settore. La sperimentazione consentirà alla Siemens di proporre tecnologie sempre più innovative e al contempo affidabili.

Una turbina eolica, prima di raggiungere il mercato deve necessariamente superare una serie di test. Tra questi, il più severo è quello che ne stima la durata del ciclo di vita, si chiama “Highly Accelerated Lifetime Tests” (HALT). In uno dei suoi nuovi centri, la Siemes sottoporrà ogni componente delle sue turbine oliche all’HALTest. I programmi HALTest possono durare fino a sei mesi, in questo lasso di tempo, la Siemens Energy sottopone i suoi prototipi a carichi molto più elevati di quelli che normalmente supportano le turbine eoliche durante la loro vita.

La decisione della Siemens Energy non ci meraviglia affatto, in fondo è stata proprio questa azienda la prima nel settore eolico a istituire un test in-house in grado di verificare a pieno la validità di una turbina eolica. I primi test in-house furono condotti dalla Siemens nel 1988, il 2013 segna il 25° anniversario di un’azienda che può vantare di avere la più grande esperienza in ambito di test per turbine eoliche.

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Marzo 2013