Trucco minerale: caratteristiche e benefici

trucco minerale

Contestualmente alla maggiore attenzione che viene accreditata a un concetto più “naturale” di bellezza pulita, a crescere è anche la popolarità del trucco minerale.

Ma di che cosa si tratta?

In estrema sintesi, il trucco minerale è un trucco composto da… minerali e, evidentemente, di quei minerali che possono generare un contributo positivo per la nostra pelle.

Cerchiamo allora di riepilogare alcune delle principali caratteristiche del trucco minerale, e perché sempre più donne lo stanno utilizzando.

Trucco minerale e pelli sensibili

La prima cosa che vogliamo chiarire è che a causa della mancanza di parabeni, leganti e riempitivi, il trucco minerale è ipoallergenico, il che lo rende la scelta migliore per le pelli sensibili e quelle con problemi di acne, rosacea, psoriasi ed eczema.

Naturalmente, il trucco minerale funziona bene anche per tutti i tipi di pelle, e non solo per quelle sensibili, donando una copertura naturale del fondotinta. È inoltre disponibile in diverse forme, dalle ordinarie creme idratanti colorate fino a quelle che durano anche 24 ore.

Le formule con cui sono realizzati i trucchi minerali sono “non comedogeniche”, ovvero non ostruiscono i pori. Evidentemente, chi ha la pelle sensibile e desidera magari coprire l’acne con il fondotinta, l’ultima cosa di cui avrà bisogno è un trucco che causi ancora maggiori ostruzioni!

Dunque, realizzati appositamente per le pelli a rischio di acne e altre condizioni di questo tipo, i trucchi minerali sono clinicamente testati per diminuire la comparsa di imperfezioni e arrossamenti della pelle.

Leggi anche: Come pulire i pennelli trucco

Trucco minerale e pelle grassa

Una delle principali credenze sul trucco minerale è che possa fare bene alla pelle grassa. Effettivamente, si tratta di una caratteristica dimostrata: il trucco minerale fa bene per tutti i tipi di pelle, e questo non può che includere anche la pelle grassa, in quanto i minerali naturali possono assorbire gli oli in eccesso.

Generalmente i fondotinta minerali hanno un finish luminoso grazie ai pigmenti che catturano la luce e che sono utilizzati nelle formule, ma se si preferisce un finish opaco si hanno comunque delle opzioni minerali particolarmente apprezzabili.

Si tratta dunque di prodotti leggeri e non essiccanti, che offrono una copertura completa e compatta.

Protezione solare naturale

Un altro vantaggio dell’utilizzo di fondotinta minerali è il fatto che la maggior parte ha come ingrediente principale una protezione solare naturale: il biossido di titanio, o ossido di zinco. Adatto a tutti i tipi di pelle, comprese quelle con pelle sensibile o rosacea, questi ingredienti naturali per la protezione solare (che hanno anche proprietà antinfiammatorie e un effetto calmante sulla pelle) costituiscono alcuni degli ingredienti fondamentali dei trucchi minerali.

La durata del trucco minerale

Chiarito quanto sopra, possiamo cercare di migliorare ulteriormente la conoscenza con il trucco minerale smentendo qualche falsa affermazione.

Per esempio, una di queste è il fatto che il trucco minerale non dura. È falso: gli elementi naturali del trucco minerale si fondono perfettamente con la pelle e con gli oli naturali. Generalmente i trucchi minerali vengono testati per una durata di 12 ore, e le formule sono composte per percentuali molto elevate (anche il 90%) da vitamine e minerali. In altri casi la durata dei trucchi minerali è ancora maggiore, con una estensione di efficacia fino a 24 ore, migliorando anche la texture della pelle.

È inoltre possibile prolungare l’utilizzo di qualsiasi fondotinta minerale o ombretto utilizzando prima un primer. Il primer aiuterà infatti a levigare le linee sottili e a migliorare l’applicazione del fondotinta.

Fondotinta minerale e rughe

Un’altra falsa credenza è che il trucco minerale esalti le rughe. Anche in questo caso è falso: per evitare che qualsiasi fondotinta accentui le rughe, è sufficiente utilizzare il tipo giusto per la pelle.

Tutte le donne hanno infatti delle esigenze diverse quando si tratta di trucco dall’aspetto naturale, e ognuna si differenzia dalle altre in base a una lunga serie di determinanti, dalla genetica e dalle condizioni della pelle ai fattori ambientali e all’età.

Se dunque ti sembra che il tuo fondotinta in polvere minerale sia in grado di mettere in risalto le tue rughe, usa un primer per il viso per aiutare a riempire quelle più sottili e aiutarti nell’applicazione del fondotinta.

Vari tipi di trucco minerale

Infine, smentiamo anche il fatto che il fondotinta sia l’unico trucco minerale disponibile. Sebbene sia probabilmente il trucco minerale più famoso, in realtà è possibile acquistare diverse formule di trucco minerale, adatte magari alla cura degli occhi e delle labbra, e persino alla cura della pelle del corpo.

In questo ultimo caso, uno sguardo in qualche negozio specializzato non difetterà certamente della possibilità di individuare ottimi prodotti per la cura della pelle, idratanti che contengono minerali che aiutano a reintegrare l’idratazione essenziale, a base di elementi detergenti che aiutano a raffinare, purificare e detergere delicatamente la pelle.

Insomma, speriamo che questi brevi spunti possano essere utili per poter migliorare ulteriormente la conoscenza del trucco minerale e, se lo desideri, possano costituire altresì un gradevole biglietto da visita per avvicinarsi con maggiore consapevolezza a questo scenario.

Naturalmente, ti invitiamo a parlare con noi e con tutte le nostre lettrici della tua personale esperienza con i trucchi minerali, usando lo spazio che trovi tra i commenti.

Hai mai acquistato qualche trucco minerale? Come ti sei trovata? C’è qualche formula che consiglieresti a tutte le nostre lettrici? C’è qualche suggerimento di corretto utilizzo di questi prodotti che vuoi fornirci?

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Marzo 2020