Come pulire i pennelli trucco?

Pulire regolarmente i pennelli del trucco può non solamente allungare la loro vita, bensì rendere il proprio make up più professionale ed efficace.

Nonostante tale consapevolezza, è evidente che poche donne prestano grande attenzione ai pennelli del trucco, preferendo invece riporli nella loro confezione senza alcuna pulizia, o quasi.

Ebbene, se non ti ricordi quando è stata l’ultima volta che hai pulito i tuoi pennelli per il trucco, o magari non riesci nemmeno a ricordare il colore originale delle setole, è giunto il momento di prendere in mano un detergente e avviare una buona sessione di pulizia dei pennelli!

Perché pulire i pennelli del  trucco?

Gli strati di olio e di grasso della propria pelle, mescolati con pigmenti del trucco e con le cellule morte, fanno dei pennelli un terreno fertile per i batteri. Evidentemente, questa non è esattamente una buona notizia per la tua pelle, perché l’uso di spazzole sporche corre seriamente il rischio di determinare gravi pregiudizi alla propria salute!

Dunque, se magari hai notato eruzioni cutanee e macchie sulla tua pelle, sappi che una delle cause potrebbe essere proprio legata agli strumenti che usi per applicare i tuoi prodotti.

Nel peggiore dei casi, le cattive abitudini che sopra abbiamo condiviso con te possono altresì portare a infezioni, come la follicolite.

Come pulire i pennelli per il trucco passo dopo passo

Se le indicazioni di cui sopra hanno acceso nella tua mente un campanello d’allarme… abbiamo ragginto il nostro scopo!

Entriamo dunque nella fase più operativa.

Sappi che la pulizia dei pennelli del trucco non costituisce una operazione impossibile e, probabilmente, ti chiederà solo pochi minuti del tuo tempo.

In primo luogo, immergi ogni pennello singolarmente sotto l’acqua corrente calda e poi in una ciotola di shampoo delicato o di sapone, e strofina delicatamente con le dita per ottenere una buona schiuma per qualche minuto.

Quindi, continua a tenere i pennelli sotto l’acqua corrente, fino a quando sei certo che non ci sia più schiuma. Mantienili in posizione per altri 2 – 3 secondi, assicurandoti che siano puliti e scintillanti.

Se noti che ci sono ancora ei residui sulla spazzola, ripeti il processo dall’inizio. In caso contrario, spremi l’acqua in eccesso dal pennello e poi stendi lo stesso pennello su un asciugamano vicino al lavandino per farlo asciugare completamente.

Dopo che tutti i pennelli sono state lavati, mettili in fila sotto una fonte di calore, come un radiatore o un termosifone. Se la giornata lo consente, puoi anche farli asciugare al sole.

Leggi anche: Maschera per capelli con aloe vera

La migliore igiene dei pennelli per il trucco

Chiarito quanto sopra, vogliamo apportare a questo approfondimento qualche altro spunto pratico.

Ricorda innanzitutto che i batteri e i funghi preferiscono le condizioni umide rispetto a a quelle asciutte, e che quindi i fondotinta possono accumulare microrganismi più rapidamente rispetto ai pennelli per polveri secche.

Per questo motivo la frequenza di pulizia dei pennelli per il trucco non può essere costante. Se usi i pennelli per applicare texture liquide lavali almeno due o tre volte alla settimana, mentre sarà sufficiente lavarli una sola volta alla settimana se i pennelli sono usati per la cipria.

Ricorda anche che i pennelli con setole sintetiche sono una scelta a più bassa manutenzione, sono facili da pulire e hanno una lunga durata (quelli di buona qualità dovrebbero durare 5 – 10 anni!). Inoltre, molti di questi pennelli, con un extra costo rispetto alla media, offrono anche una protezione antibatterica.

Di contro, le setole naturali sono porose, quindi possono richiedere una manutenzione più elevata. Diventano inoltre presto inutili se non vengono lavate. Man mano che il grasso si accumula, le setole non saranno infatti più in grado di operare correttamente, e il trucco sembrerà disomogeneo.

Suggeriamo poi di conservare i pennelli per il trucco in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente nella propria borsa, e di evitare i luoghi caldi e umidi, dove i batteri tenderanno ad accumularsi.

Si possono lavare in lavatrice?

Ma si possono lavare i pennelli per il trucco in lavatrice, risparmiando così del tempo utile?

La risposta è no. L’uso della lavatrice non è infatti una scorciatoia accettabile per chi vuole pulire correttamente i pennelli del trucco. Il calore della lavatrice romperà infatti la colla che tiene la spazzola al manico, con ciò che ne consegue: il pennello per il trucco diventerà inutilizzabile.

Tuttavia, se il tempo a disposizione è davvero poco, un lavaggio sotto la doccia sarà sufficiente per arrivare al nostro obiettivo.

In caso contrario, se abbiamo un po’ di tempo da dedicare a questa routine, lavare a mano le spazzole con un sapone antibatterico o uno shampoo per bambini senza silicone in acqua tiepida è la soluzione migliore. Basterà trattare delicatamente la spazzola e risciacquare accuratamente.

Lascia quindi le spazzole ad asciugare all’aria e, dopo il lavaggio, stendile in modo che l’acqua non penetri nel manico e non faccia marcire il legno o rimuovere la colla. Se poi desideri (opzionale), puoi anche spruzzare un olio essenziale, come quello di lavanda, per garantirti un profumo straordinario.

Se poi vuoi accelerare ulteriormente le operazioni di pulizia, ti ricordiamo che in commerci esistono dei pulitori professionali di pennelli per il trucco. Costano poche decine di euro e costituiranno una scelta davvero efficace per poter ottenere una pulizia accurata dei pennelli, permettendoti – a fronte di un investimento iniziale tutto sommato limitato per impegno e sforzo economico – di disporre di un dispositivo pratico, da utilizzare per allungare la vita utile dei tuoi pennelli e la bontà del tuo make up!

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Febbraio 2020