Trota salmonata: ricette e consigli

trota salmonata ricette

La trota salmonata si caratterizza per il colore delle sue carni tendenzialmente rosa salmone. La trota salmonata non è una specie a sé ma si tratta di una semplice trota che presenta carni rosate a causa della sua alimentazione. La trota salmonata, pescata in natura, si alimenta principalmente di crostacei mentre quella di allevamento (la più presente sul mercato) viene alimentata con farine di gambero e altri mangimi ricchi di carotenoidi. Sono questi pigmenti a rendere le carni della trota salmonata così particolari.

La trota salmonata, per la sua caratteristica, tende a costare di più rispetto alla classica trota. Per la sua pulizia, per sfilettarla o per cucinarla, si possono usare le ricette della classica trota. Se ti stai chiedendo come sfilettare una trota salmonata cotta o cruda, ti rimando alla guida: come pulire la trota. In questa pagina vedremo qualche ricetta specifica per esaltare il sapore della trota salmonata.

Trota salmonata: ricette

Meglio sostituire l’olio previsto per le altre ricette a base di pesce con del burro: il burro crea un’emulsione omogenea, la sua consistenza esalta il sapore dei filetti della trota salmonata che si mostreranno più morbide e delicate.

Per le ricette della trota salmonata consigliamo l’uso di burro chiarificato: i grassi del burro chiarificato possono raggiungere più alte temperature senza bruciare. Iniziamo con la ricetta del paté di trota salmonata affumicata.

Ricetta: Paté di trota salmonata affumicata

La consistenza del burro mista a quella della trota salmonata affumicata restituisce un paté perfetto da portare in tavola. Ecco gli ingredienti per la ricette del paté di trota salmonata affumicata.

  • 300 gr di filetto di trota salmonata affumicata
  • 125 g di burro
  • 1 limone bio
  • mix di erbe aromatiche*
  • 100 g di pane in cassetta
  • 1 arancia
  • sale marino
  • 1 pompelmo rosa (opzionale ma consigliato)

Un ottimo mix di erbe aromatiche da usare per questa ricetta è dato da 10 gr di erba cipollina e 10 gr di aneto. Ecco come proseguire:

  1. Sfiletta la trota salmonata affumicata.
  2. Trasferisci i filetti in un mixer fino a ridurlo in crema.
  3. Amalgama il burro a temperatura ambiente con il filetto fino a ottenere una crema.
  4. Aggiungi sale, scorza del limone grattugiato e erbe aromatiche.
  5. Trasferisci il composto in una teglia 20×8 cm che avrai rivestito con pellicola trasparente. Fai riposare il composto in un luogo freddo come il freezer, ti basteranno 15 – 20 minuti.
  6. Taglia poi il patè di trota affumicata a cubetti. Decora il tutto con scorza di pompelmo rosa e scorzette di arancia.

La tua ricetta del paté di trota salmonata affumicata è pronto! Si può tagliare a piccole fette e porre sui crissini, oppure, a temperatura ambiente, si mostrerà spalmabile e di consistenza cremosa.

Ricetta: trota salmonata al forno con patate

Proprio come il paté di trota salmonata, anche questa ricetta è comoda perché può essere preparata in anticipo. Puoi preparare la trota salmonata il giorno prima e cuocerla nel forno appena prima di essere servita, senza sporcare la cucina! Ecco cosa ti serve per questa ricetta:

  • 2 trote salmonate o filetti molto grossi
  • 3 patate medie
  • 2 spicchi di aglio
  • trito di prezzemolo
  • 8 pomodorini
  • 10 olive nere
  • sale marino
  • olio evo o due noci di burro

Segui le indicazioni viste su come pulire la trota per rimuovere le interiora. Puoi decidere se preparare i filetti di trota o cuocere al forno la trota intera. Ecco come proseguira:

  1. Sbuccia e taglia le patate a fette.
  2. Adagia la trota su un foglio di carta da forno.
  3. Condisci la trota salmonata aggiungendo olio evo e sale (anche all’interno dello squarcio della pancia qualora fosse intera).
  4. Aggiungi olive, patate a fette e pomodori.
  5. Aggiungi il trito di prezzemolo e l’aglio schiacciato.
  6. Chiudi la carta da forno così da avvolgere perfettamente la trota salmonata.
  7. Per cuocere questa ricetta al forno dovrai preriscaldare l’elettrodomestico a 180°C. I tempi di cottura si aggirano intorno ai 30 minuti per i filetti di trota e intorno ai 40 minuti per la trota salmonata intera.

Se hai deciso di cuocere la trota salmonata intera, nel forno, dovrai eliminare la pelle prima di servirla.

Pubblicato da Anna De Simone il 11 Ottobre 2018