Trasporto auto per privati: spedire un’auto con Macingo

trasporto auto per privati

Quello del “trasporto auto per privati” è un settore difficile: trasportare una macchina su lunghe distanze o addirittura spedirla all’estero può essere molto oneroso.

In questo articolo parleremo di costi e di servizi dedicati al trasporto auto per privati.

Come spedire una macchina in treno, in nave o con Macingo

Chi ha necessità di usufruire di un trasporto auto all’estero o chi desidera spedirla sul territorio nazionale, può scegliere un’azienda privata o affidarsi al servizio di trasporto auto offerto da Trenitalia o Navi merci come la GNV. Queste opzioni sono indubbiamente fattibili ma hanno molti vincoli oltre che costi alti.

Per esempio, in treno, non è possibile spedire auto più larghe di 180 cm o più alte di 156 cm. Insomma, chi come me ha una berlinona larga 210 cm può già dimenticare di vedere la propria macchina su un treno. Restano esclusi dal trasporto di macchine in treno, ovviamente, anche molti suv; chi vuole spedire una Nissan Qashqai (alta 159 cm), una Opel Mokka (166 cm), una Jeep Renegade (alta 169 cm) ma anche una Ford Ecosport, una Dacia Duster o una Hyundai Tcson… dovrà quindi necessariamente abbandonare l’idea di spedire l’auto in treno.

Per quanto riguarda il trasporto della macchina in nave, il fai da te prevede che l’utente debba occuparsi dell’imbarco e dello sbarco del veicolo, quindi dovrà viaggiare in nave con la vettura. Chi vuole affidarsi alle navi che fungono da “veicolo merci” dovrà affrontare prezzi molto alti.

Quanto costa trasportare un’auto o spedirla, a questo punto? Lo vedremo nel paragrafo successivo, ora però soffermiamoci su un’alternativa più accessibile.

In alternativa al trasporto macchina in treno o in nave, è possibile sfruttare un modo innovativo di spedire gli oggetti, anche quelli ingombranti come i veicoli a motore. Parliamo di Macingo.com che offre soluzioni a basso costo per spostare qualsiasi tipo di veicolo in tutta Italia e anche all’Estero garantendo tratte capaci di coprire l’intera Europa.

Quanto costa trasportare un’auto

Per le spedizioni in treno, il costo dipende dai chilometri da percorrere. Fino a qualche tempo fa, Trenitalia offriva la possibilità di spedire le vetture ma con prezzi che superavano i 900 euro (per le auto più piccole) per tragitti di 800 km. La stessa tratta, con Macingo si può coprire anche con 250 euro!

Con Macingo, il trasporto di un’auto per privati anche all’estero, è possibile con costi contenuti. Perché? Perché il trasportatore non si limiterà a trasportare la vettura da voi prenotata ma incorporerà la vostra tratta con quelle già in programma dagli autotrasportatori di una flotta quasi infinita.

Con questo principio è possibile risparmiare fino al 70% sul costo di trasporto auto privati. Per fare qualche esempio e farvi capire quanto costa trasportare un’auto con Macingo, vi riportiamo alcuni esempi pratici.

Per il trasporto della macchina da Roma a Napoli parliamo di 160 euro mentre da Cosenza a Verona il costo orientativo va dai 280 ai 300 euro.

Macingo vi dà la possibilità di confrontare i preventivi di oltre 1000 aziende e trasportatori di auto specializzati. Parliamo di trasporto con bisarca, cioè quel camion con un rimorchio a due piani, dedicato esclusivamente al trasporto di autovetture.

Trasporto auto all’estero e entro i confini nazionali con bisarca

Spedire un’auto con bisarca significa affidarsi a professionisti certificati e con anni di esperienza. Macingo.com dà la possibilità di mettersi in diretto contatto con gli autotrasportatori che trasportano ogni mese migliaia di auto.

Prima della spedizione è sempre consigliabile pulire il veicolo e fotografarlo per ricordarne lo stato. Sia il trasportatore che chi commissiona la spedizione auto, dovranno annotare la presenza di eventuali graffi già presenti sul veicolo.

Pubblicato da Anna De Simone il 6 Maggio 2017