Trasforma la casa in un’abitazione Green

Le modifiche effettuate alla casa ci stanno facendo risparmiare una fortuna! Vorrei incoraggiare tutti a seguire questo esempio!” Ogni anno spendeva oltre 4.000 euro in bollette, così Nick Sandy, ambizioso progettista inglese, ha deciso di attuare delle strategie green per tagliare i costi e rivalutare la sua abitazione che oggi vale 2,5 milioni di sterline!

La sua casa del 1960 è stata trasformata in un elegante abitazione ecofriendly, degna di James Bond. Il progettistai Nick Sandy, 59 anni, ha impiegato 18 mesi per trasformare la sua casa nel sogno di ogni ambientalista e risparmiatore. Grazie a tutte le strategie green, il costo della bolletta è passato da circa 4.300 euro a 1000 euro annui, un grosso risparmio sul gas e sull’elettricità.

Voglio mostrare alla gente quanto è semplice. Ora abbiamo una grande casa, comodissima e che risponde a tutte le nostre esigenze sia lavorative che familiari. –continua Nick Sandy- le modifiche effettuate alla casa ci stanno facendo risparmiare una fortuna! Vorrei incoraggiare tutti a seguire questo esempio!”

In 18 mesi, il progettista ha equipaggiato la sua casa di sensori di movimento che si occupano dell’illuminazione, un sistema di controllo dell’aria a basso impatto, un sistema di recupero calore, pannelli solari sul tetto e persino una cisterna per il recupero dell’acqua piovana installata nel sottosuolo del giardino.

I pannelli solari sono venuti a fare 10.000 sterline ma garantiscono la fornitura di energia elettrica per l’intera abitazione e si occupano del riscaldamento domestico e dell’acqua. Per una migliore resa termica, Nick ha installato pareti isolanti in tutte la sua abitazione.

L’acqua piovana roccolta dalla cisterna è utilizzato per i servizi igienici. Il lavoro di Nick ha destato l’interesse anche del Dipartimento di Energia e Cambiamenti Climatici che ha deciso di effettuare un sopralluogo per toccare con mano i risultati ottenuti, così la responsabile Fiona Gruber afferma: “Lo scopo della nostra visita era quello di vedere il lavoro ultimato. E’ stato bello vedere il raggiungimento di certi risultati ed è la dimostrazione che un traguardo del genere può essere raggiunto. Questa casa è fantastica è sono molto impressionata!”

Nick Sandy ha deciso di mettere la sua casa sul mercato per un valore di 2,5 milioni di sterline!

Ti potrebbe interessare anche Yurta: la casa ecologica

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Maggio 2012