Toyota Avalon Ibrida

Nel 2013 approderà sul mercato automobilistico una nuova auto ibrida targata Toyota. Dopo il successo delle varie Prius la Toyota ha deciso di rafforzarsi nel settore delle auto pulite e lo fa proponendo una semi-compatta, la Toyota Avalon.

La Toyota Avalon si propone sul mercato con un motore a quattro cilindri da 2,5 litri nel ciclo di Atkinson e, non può mancare la classica tecnologia Toyota Hybrid Synergy Drive, divenuto lo standard delle auto ibride Toyota. Come si deduce dal nome, la Toyota Avalon Ibrida andrà ad affiancare la più convenzionale Avalon V6.

L’Avalon ibrida presenta modifiche sostanziali sia nel design che nella meccanica. L’aerodinamica è alleggerita così da massimizzare il risparmio di carburante con i suoi 200 cavalli e tre modalità di guida:
EV, solo elettrica, per la circolazione nei centri urbani. La modalità EV-drive non consente di superare i 40 km/h
Eco-drive, che impiega il motore a benzina a basso consumo
Sport-drive, perfetta per la guida in autostrada con un efficienza di 6 litri di carburante per 100 km

La batteria è una 244,8 volt nichel-metallo idruro e non la classica batteria agli ioni di litio.

Arriverà in Italia?
La Toyota Avalon ibrida debutterà sul mercato americano il prossimo 2013. L’auto sembra essere pensata appositamente per le esigenze del settore automobilistico americano, è per questo che non sappiamo se e quando sarà disponibile sul mercato europeo.

Foto | © 2013 Toyota Avalon Hybrid

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Giugno 2012