Come scegliere il condizionatore

Pare che alla fine della settimana potrebbero essere toccati i 40 gradi. Secondo i metereologi l’estate non ci farà sconti sul fronte caldo. In questo contesto molte famiglie decidono di acquistare un condizionatore, ma quale scegliere?

L’acquisto di un condizionatore comporta una spesa piuttosto elevata. I modelli sul mercato sono numerosi e scegliere il condizionatore diventa un’impresa ardua, sia per i prezzi che per l’assortimento. Per orientarsi al meglio sul modello di condizionatore da acquistare, il WWF ha lanciato un nuovo sito internet. Si chiama TopTen ed è il portale nato per dare consigli sull’acquisto del condizionatore, il portale non da indicazioni sui migliori prezzi d’acquisto, ma a quello ci pensiamo noi con la nostra galleria fotografica, con scheda tecnica e i migliori prezzi dei condizionatori portatili presenti sul mercato. Indagine di mercato effettuata nel giugno 2012.

GUARDA LE FOTO E I PREZZI DEI CONDIZIONATORI

Scegliere un condizionatore non è semplice, anche se l’utenza è portata a scegliere il base ai costi, bisogna tener conto di un’altra caratteristica, la classe energetica, infatti i condizionatori d’aria incidono fortemente sulle bollette elettriche e a meno che non vogliate pagare una doppia rata;

è bene controllare sia la classe energetica che l’Indice di Efficienza di Raffreddamento, denominato con la sigla COP o EER. Il livello di efficienza di raffreddamento è un parametro affidabile per scegliere il condizionatore, soprattutto ora che siamo in fase di transito tra una classe energetica e l’altra, quella che ci aspetta nel 2013.

E’ in questo che ci aiuta il portale TopTen, infatti, l’utente potrà prendere visione dell’impatto che avrà quel condizionatore d’aria sulla bolletta elettrica. In un lasso di tempo di dieci anni, il peso sulla bolletta di un condizionatore d’aria può oscillare dai 560 euro di un condizionatore portatile fino a 1.580 euro di un condizionatore fisso. E’ per questo che conviene fare a casa i conti, così da andare in negozio già preparati.

GUARDA LE FOTO E I PREZZI DEI CONDIZIONATORI

Il portale TopTen è stato allestito dal Wwf per agevolare i clienti e l’ambiente. Massimizzare l’efficienza energetica è la scelta migliore per risparmiare denaro ed emissioni nocive. Perché l’efficienza energetica è così importante? Uno studio ha dimostrato che se in Cina tutti i frigoriferi fossero sostituiti con modelli più efficienti, si risparmierebbero all’atmosfera globale almeno 40 milioni di tonnellate di CO2 all’anno.

Foto | argoclima.com

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Giugno 2012