Torta senza lievito

Torta senza lievito

Può sembrare un paradosso quello di preparare una torta senza lievito che sia squisita e soffice ma se ben ci pensate non è affatto così, esistono numerose ricette, più o meno creative, che ci permettono di sfornare delle delizie senza questo ingrediente.



Per varie ragioni se ne può voler fare a meno, chi perché intollerante, chi per questioni di gusto, ma sia mai che ciò debba portarci a fare a meno di una dolce occasione. Tra le prime ricette di torte senza lievito a cui si pensa c’è quella della cheesecake ma senza dubbio se ne possono scovare molte altre. E’ uno dei classici esempi in cui da un “limite” nasce l’occasione per scoprire nuovi sapori e andare oltre alle abitudini tradizionali che, dopo un po’, nel caso delle torte, possono anche annoiarci.

Torta senza lievito e uova

Come già annunciato, iniziamo dalla ricetta della cheescake proponendone una un po’ particolare perché non necessità di cottura al forno e ha tra gli ingredienti anche le zucchine.

Per preparare la base servono una tazza e mezza di noci, due cucchiai di sciroppo d’acero e altrettanti di olio di cocco liquido, un pizzico di sale marino. Per la farcitura dobbiamo procurarci due tazze di anacardi crudi, da reidratare per 2 ore e poi scolare, una tazza di zucchine, sbucciate e tagliate a dadini, tre cucchiai di succo di limone, spremuto fresco, un quarto di tazza di olio di cocco liquido e mezza tazza di miele, un cucchiaino di estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Un po’ di colore con i lamponi freschi.

Con l’aiuto di un robot trituriamo le noci assieme allo sciroppo d’acero, all’olio di cocco e al sale e compattiamo ciò che si ottiene sul fondo di una teglia a cerniera che avremo preventivamente ricoperto con carta da forno. Ecco creata la base da lasciar riposare in frigorifero. Occupiamoci della farcitura frullando gli anacardi con le zucchine tagliate a dadini, il succo di limone, l’olio di cocco, il miele, l’estratto di vaniglia e il sale. Dovremmo ottenere un composto omogeneo e vellutato, una sorta di crema da versare sulla base e da livellare. Base e farcitura ormai sono una cosa sola e possiamo rimettere la nostra torta in frigo, di nuovo, per almeno 5 o 6 ore.

Torta senza lievito e burro

Senza lievito e senza burro, che torta può mai uscire? Una bella e morbida torta Mimosa. Se non ci credete ecco svelati il segreto e la ricetta, basta usare il pan di spagna senza lievito e delle uova a temperatura ambiente. Anche in questo caso prepariamo il pan di spagna e la farcitura, ma c’è bisogno anche della crema. Per il primo servono 150 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, 4 uova, un pizzico di sale e un pezzetto di scorza di limone grattugiata.

Per la crema servono 4 tuorli, 50 grammi di di farina, 125 grammi di zucchero, 400 ml di latte e di nuovo la scorza di un limone oltre a 200 ml di panna da montare. Siamo arrivati alla farcitura, molto semplicemente realizzata con 500 grammi di ananas sciroppato.

Torta senza lievito e burro

Torta senza lievito al cioccolato

I più golosi saranno felici di sapere che è possibile preparare una torta senza lievito senza dover rinunciare al cioccolato. Un esempio è la torta giapponese, molto semplice perché richiede solo tre ingredienti: 120 grammi di formaggio spalmabile dolce, 120 grammi di cioccolato bianco e 3 uova.

Impostato il forno sui 170° separiamo i tuorli dagli albumi mettendo gli ultimi in frigorifero. Prendiamo poi il cioccolato bianco sciogliendolo a bagnomaria, oppure nel microonde, ed intanto montiamo gli albumi a neve ferma. Il cioccolato fuso va poi unito alla crema al formaggio e mentre amalgamiamo gli ingredienti dobbiamo incorporare anche i tuorli d’uovo. Continuando a mescolare con una spatolina, incorporiamo anche gli albumi montati a neve ferma e versiamo l’impasto in una tortiera dal cerchio apribile che va sistemata sulla placca del forno.

Per ottenere l’effetto di cottura al vapore è necessario riempire la placca del forno con dell’acqua, poi finalmente possiamo infornare a 170° per 15 minuti, poi abbassiamo a 160° per altri 15 minuti e poi teniamo la torta nel forno spento per altri 15 minuti.

Torta senza lievito con bicarbonato

Se si desidera un “effetto lievito” senza lievito, si può usare un cucchiaino di bicarbonato di sodio da unire a del succo di limone, le uova vanno però montare molto a lungo con lo zucchero in modo che incorporino aria. Per preparare una torta senza lievito, da farcire poi con scaglie di frutta secca o cioccolato, ecco cosa serve. 250 grammi di farina, un vasetto di yogurt, 3 uova, 130 grammi di zucchero e 120 grammi di olio di semi di girasole, il nostro cucchiaino di bicarbonato e la scorza di mezzo limone.

Come si fa? Bastano pochi passaggi. Con il robot da cucina montiamo a neve ferma le uova con lo zucchero proseguendo il più a lungo possibile in modo da ottenere un composto chiaro, compatto e spumoso. Quando lo abbiamo davanti così, aggiungiamo l’olio e lo yogurt, bianco o alla frutta, senza mai smettere di mescolare. In un secondo momento uniamo anche farina, limone, succo e scorza grattugiata e bicarbonato. Questo impasto va versato in uno stampo foderato con carta forno e poi va infornato a 160° per 45 minuti circa.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 26 Dicembre 2018