Torta all’ananas

torta all'ananas

Ti illustreremo la Ricetta della torta all’ananas, con ananas fresca! Una ricetta facile da preparare e gustosissima. Ricetta classica e variante della torta all’ananas senza burro.

In questa pagina ti spiegherò come preparare una torta all’ananas usando un frutto fresco, quindi senza ananas sciroppata. Per la preparazione meglio se impieghi una tortiera sfoderabile, così da rendere tutto più semplice.

Se vuoi servire semplicemente fettine di ananas arricchite con zucchero e panna, ti consiglio di leggere la guida: come tagliare l’ananas.

Torta all’ananas: ricetta

Ecco gli ingredienti da usare per una torta dalla quale ricavare sei fette.

  • 250 gr di farina
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 110 gr di burro
  • 2 dl di latte di cocco
  • 1/2 ananas fresco
  • 40 gr di cocco fresco
  • 1 limone biologico
  • 2 uova
  • 12 gr di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Inizia col prendere il burro e lasciarlo ammorbidire. Il burro a temperatura ambiente è più facile da lavorare.

Per questa ricetta ti servirà uno stampo da 18 cm. Se non ce l’hai, vai tranquilla… le tortiere apribili si trovano facilmente al supermercato oppure sfruttando la compravendita online. Per esempio, a “questa pagina Amazon” un ottimo modello si può comprare con 9,90 euro e spese di spedizione gratuite, ti ho riportato solo, perché se vuoi puntare al risparmio, ne trovi anche per 6 euro sempre con spedizioni gratuite.

Come fare la torta all’ananas

Puoi iniziare imburrando la tortiera. Il motivo? Si tratta di una torta rovesciata quindi il tuo fondo sarà la parte superiore della torta e dovrà essere trattato con cura.

  1. Imburra, in modo accurato, il fondo e le pareti dello stampo.
  2. Sul fondo dello stampo versa 30 gr di zucchero e stendilo bene facendo ruotare la tortiera. Dovrai ricoprire anche i bordi.
  3. Affetta l’ananas ricavando delle fettine di massimo 4 mm, taglia le fette a metà.
  4. Rivesti il fondo con le fette di ananas, dovrai tappezzare completamente il fondo della tortiera quindi ai margini dovrai accavallarle l’una sull’altra.
  5. In una ciotola, unisci il burro e lo zucchero, lavorali insieme alle uova sbattute a parte e la scorza grattugiata di limone.
  6. Aggiungi la  farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale.
  7. Unisci il latte di cocco e mescola accuratamente.
  8. Aiutandoti con un cucchiaio, aggiungi l’impasto sullo strato di ananas.
  9. Fai preriscaldare il forno a 180°C
  10. Fai cuocere la torta all’ananas per circa 40 minuti, ponendo la tortiera nella parte più bassa del forno.

Una volta terminata la cottura, sforna la tua torta all’ananas, attendi un’oretta così da farla intiepidire e poi rovesciala sul piatto da portata dal diametro idoneo a ospitare la tua torta all’ananas.

Torta ananas e panna

La torta all’ananas va servita fredda oppure appena tiepida. Puoi servire ogni fetta di torta all’ananas con un ciuffo di panna montata fresca.

Torta all’ananas senza burro

La stessa ricetta la puoi preparare anche senza burro. Come fare la torta con l’ananas fresca senza burro? Semplicemente sostituendo il burro con dell’olio di canola o di colza. L’olio di canola è insapore, per aggiungere maggiore dolcezza puoi usare olio di cocco o burro di cocco alimentare. Presta attenzione, burro di cocco e olio di cocco sono il medesimo prodotto. Il burro di cocco ha una temperatura di fusione molto bassa, quindi in estate si presenta come un liquido mentre in inverno, con temperature più rigide, si presenta come un solido.

Se vuoi fare la torta all’ananas introducendo nella nostra ricetta il burro di cocco, sappi che non è molto facile da trovare. Dove comprare il burro di cocco? Nelle botteghe alimentari più fornite oppure, molto più facilmente, con la compravendita online. Tra i vari prodotti presenti in commercio ti segnalo un olio di cocco alimentare con certificazione BIO, proposto su Amazon al prezzo di 7,99 euro con spese di spedizione gratuite. Per tutte le informazioni ti rimando alla “pagina ufficiale del prodotto“.

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Giugno 2018