Torcia tattica per avventure nella natura

torcia tattica militare

Torcia tattica: le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto. Potenza di luce (lumen), resistenza e affidabilità delle torce per illuminare.

State cercando una torcia tattica potentissima che sia anche affidabile, resistente agli urti e perfetta per accompagnarvi nelle vostre avventure nella natura? Perfetto, siete nel posto giusto! La torcia è uno strumento preziosissimo, è sempre elencata tra gli strumenti da portare durante una gita nel bosco o una scampagnata in campagna. Per saperne di più: trekking, cosa portare.

La torcia è uno strumento di estrema utilità per chi ama la vita all’aria aperta e resta fuori anche dopo il crepuscolo. Per chi ama l’avventura, la torcia non è un mero strumento per illuminare ma un salva-vita, quindi deve possedere funzioni extra come lampeggiamento o capacità di inviare un messaggio di aiuto (sos) sfruttando il codice morse. Questo sono le classiche caratteristiche che si possono riscontrare in una torcia tattica a uso militare. Elenchiamo le caratteristiche fondamentali di una torcia tattica.

Potenza

La potenza di una fonte luminosa è espressa in lumen. Le torce che troviamo in commercio, anche se di tipo militare e tattico, in genere, non superano gli 800 lumen. Spostandoci su modelli professionali, possiamo ottenere una potenza d’intensità luminosa superiore.

Alimentazione

In commercio troviamo torce alimentate dalle classiche pile (stilo AA, mini stilo, AAA…) o torce alimentate con batteria ricaricabile a Litio. Le torce alimentate a batterie a litio hanno lo svantaggio di costringere l’utente ad acquistare 2 o più batterie ricaricabili così da uscire con una scorta. Anche con le torce alimentate dalle pile l’utente dovrà acquistare una scorta da portare con sé, ma la spesa sarà decisamente inferiore, senza contare che è possibile scegliere pile ricaricabili per abbassare ulteriormente la spesa.

Resistenza

Una torcia tattica deve essere estremamente resistente agli urti. Per esempio, chi ama il ciclismo non deve temere che la torcia cada dalle due ruote a pedali perché una buona torcia non si rompe per un inconveniente del genere! Non solo resistenza agli urti e alle pressioni, le torce tattiche possono essere resistenti anche all’acqua o di tipo subacqueo. Chi ama le immersioni non può fare a meno di una torcia subacquea perché sott’acqua, a determinate profondità, è possibile trovarsi in condizioni di scarsa luminosità anche prima del crepuscolo!

ZOOM

La possibilità di ingrandire o rimpicciolire lo spettro luminoso è molto comoda per chi vive la notte. Uno spettro molto ampio è utile per passeggiare nei boschi mentre uno spettro più limitato e profondo è comodo se siamo fermi e vogliamo illuminare una zona circoscritta come un ramo, un tronco, un rapace in volo…

Funzioni extra

Tra le funzioni extra da ricercare in una torcia tattica militare vi è la resistenza all’acqua (torcia subacquea) e il lampeggiamento. Una torcia lampeggiante è utile per comunicare a distanza durante sopralluoghi notturni, tra diversi punti di osservazione anche a grande distanza tra loro.

Altra possibilità concessa da alcuni modelli di torcia tattica (soprattutto se di tipo militare) è la capacità di inoltrare messaggi d’aiuto sfruttando il codice morse.

Torcia tattica, quale comprare

In commercio sono molti i modelli di torce tattiche a uso militare, molto utili per chi ama la pesca notturna, il campeggio, ciclismo estremo o le scampagnate dopo il crepuscolo.

Tra i modelli proposti dal mercato, vi segnaliamo la torcia tattica Moobom per l’ottimo rapporto qualità prezzo del prodotto. La torcia, infatti, pur essendo di tipo professionale, costa solo 9,59 euro.

torcia tattica

Il design è compatto e robusto, la torcia tattica è realizzata in resistente alluminio di tipo militare. E’ alimentata da 2 batterie di tipo AAA (in optional, è possibile scegliere anche una batteria a litio da ricaricare in corrente) ed è estremamente resistente agli urti.

Sfrutta cinque modalità differenti di funzionamento, dispone di un ottimo zoom ed è capace di inviare SOS sfruttando l’alfabeto morse. Non manca la modalità lampeggiamento (la torcia funziona come lampeggiante) e la lampadina a LED ha una durata media di oltre 100.000 ore. La potenza è di 900 lumen (e non di 2.000 così come inserito nella descrizione del prodotto) e il fascio di luce riesce a illuminare una profondità di circa 10 metri con un’elevata ampiezza.

Link utile: Moobom, torcia tattica
Prezzo: 9,59 euro con spese di spedizione gratuita

 

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Settembre 2016