Tende a pacchetto: idee creative per la casa

Tende a Pacchetto: 5 idee creative
Le nostre abitazioni si compongono di innumerevoli complementi d’arredo che contribuiscono a rendere l’ambiente domestico funzionale, esteticamente piacevole e più accogliente.

Tra i tanti prodotti che possono essere introdotti nelle nostre case c’è anche spazio per le tende a pacchetto. In questo articolo conosceremo da vicino le loro caratteristiche e i vantaggi che offrono. Scopriremo inoltre 5 idee creative di tende a pacchetto, utili per “vestire” le finestre e le stanze che le ospitano in modo originale e pratico.



Che cosa sono le tende a pacchetto

Le tende a pacchetto sono una particolare tipologia di tende capaci di scorrere verticalmente al posto di farlo orizzontalmente, finendo con l’impacchettarsi sulla parte superiore della finestra o del rispettivo supporto. Il meccanismo che rende possibile questa modalità di gestione delle tende è costituito da un sistema di cavi e di corde sottili che permettono di manovrarle con estrema facilità. Questo peculiarità rende le tende a pacchetto molto più funzionali a differenza delle classiche tende per interni.

Tipologie di tende a pacchetto

In commercio le tende a pacchetto sono disponibili in diversi tessuti più o meno oscuranti. A prescindere dal materiale con cui sono realizzate, si possono tuttavia distinguere essenzialmente due tipi tende a pacchetto:

  • le tende a pacchetto con telo teso, dal design minimalista e specialmente adatte agli ambienti moderni ed essenziali;
  • le tende a pacchetto con telo arricciato, note anche come tende a palloncino, che sono generalmente realizzate con tessuti più morbidi.

Le tende con telo teso si dividono a loro volta nelle tipologie semplici o steccate. Il tratto distintivo della tipologia steccata è per l’appunto l’inserimento di apposite stecche in PVC o in plexiglas, che permettono di rendere l’impacchettamento ancor più ordinato oltre che di creare particolari effetti visivi.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Tende a pacchetto, come sceglierle

Pro e contro delle tende a pacchetto

Come gran parte dei prodotti per la casa disponibili per i consumatori, anche le tende a pacchetto presentano tanto dei vantaggi quanto degli svantaggi. I pro superano comunque di gran lunga i contro. Analizziamo insieme sia gli uni che gli altri.

Vantaggi

Le tende a pacchetto si contraddistinguono per diversi vantaggi che le rendono una eccellente soluzione da adottare in casa ma anche in altri ambienti, come ad esempio gli uffici, come valide sostitute dei tendaggi più tradizionali. Le tende a pacchetto, infatti:

  • richiedono meno tessuto;
  • si contraddistinguono per un ingombro ridotto;
  • sono estremamente versatili poiché possono essere fissate in varie maniere, a partire dal vetro fino al soffitto, fornendo quindi soluzioni diverse;
  • permettono di regolare la luce a propria discrezione perché si ha la possibilità di fermarle in qualsiasi punto;
  • sono utili per godere della massima luminosità quando lo si desidera ma anche per garantire un’ottima privacy tanto nelle ore diurne quanto di sera.

Svantaggi

Le tende a pacchetto presentano essenzialmente due svantaggi. Per l’esattezza:

  • risulta più difficile smontarle. Le operazioni di lavaggio periodico sono di conseguenza più complesse da realizzare;
  • non sono pratiche quando vengono utilizzate su finestre che vengono aperte con una certa frequenza.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Come lavare le tende

5 idee creative per la casa

Vediamo a questo punto insieme alcune idee creative di tende a pacchetto da adottare nei nostri ambienti domestici per fornire loro un tocco di carattere in più.

Tende a pacchetto: idee per ambienti in stile industriale

Lo stile industriale è un tipo di design sempre più adottato negli ambienti open space, soprattutto se ritagliati all’interno di vecchi capannoni in disuso e poi ristrutturati. In un contesto simile si può optare per una soluzione di tende dallo stile minimal, con tessuti dal colore chiaro capaci di creare un piacevole contrasto con il rosso caratteristico delle mattonelle in vista che vengono spesso mantenute negli ambienti in stile industriale.

Tende a pacchetto: idee per l’ufficio in casa

L’ufficio in casa è divenuto ormai piuttosto abituale, soprattutto in seguito alla diffusione su larga scala dello Smart Working e del telelavoro. In un ambiente come l’ufficio è sempre opportuno sfruttare al meglio la luce disponibile.

Tende a pacchetto: idee Per godere della migliore illuminazione naturale, l’ideale è puntare su tende a pacchetto con semplici ricami geometrici realizzati in tessuti non troppo spessi, come possono ad esempio essere i tessuti in misto lana.

Tende a pacchetto: idee per il cinema in casa

Sono molte le persone che amano ritagliarsi uno spazio all’interno delle proprie mura domestiche per dare vita a un piccolo cinema in casa. In contesti simili, può essere allora utile sfruttare le potenzialità offerte dalle tende con tessuto spesso ad effetto oscurante. Quando fattibile, la scelta migliore è inoltre quella di optare per delle tende manovrabili con sistema automatico attivabile anche a distanza tramite telecomando. Le versioni più innovative sono gestibili anche tramite comando vocale.

Tende a pacchetto: idee per finestre all’inglese

Le finestre all’inglese sono tra gli stili di finestra più ricercati. Questi serramenti risultano particolarmente idonei nei contesti di campagna o di mare, ma possono essere installati anche nelle case di città. Il tratto caratteristico delle finestre all’inglese è la presenza di riquadri che formano un vero e proprio reticolo sul vetro. Questo genere di finestra riquadrata si sposa alla perfezione con delle tende con motivi floreali, che possono essere abbinati agli altri complementi tessili presenti tra le mura domestiche.

Tende a pacchetto: idee per appartamenti con soffitto a doppia altezza

In un contesto come un appartamento duplex con soffitto a doppia altezza è importante dare rilievo alla luce. In ambienti di questo tipo può quindi essere una buona scelta adottare delle tende  di colore bianco o écru, in modo tale da non togliere luminosità ai locali.

Prezzi delle tende a pacchetto

La vastità di tende a pacchetto disponibili in commercio è talmente corposa da rendere questo prodotto adatto a qualsiasi tipologia di acquirente. Si può innanzitutto dare libero sfogo alla creatività grazie a una grande varietà di colori che spaziano dal bianco fino alle fantasie più particolari, come l’effetto jungle o il design orientale.

Lo stesso si può dire rispetto al materiale di cui si compongono le tende a pacchetto. A disposizione vi sono tessuti compatti e sostenuti, come lino e cotone, ma anche tessuti leggeri, tessuti misti e tessuti preziosi, tra cui la seta.

I prezzi partono da circa dieci euro andando pian piano a salire a seconda del materiale prescelto e delle caratteristiche tecniche del tendaggio. Per ogni specifica necessità esiste, insomma, una soluzione appropriata.

Pubblicato da Evelyn Baleani il 18 Gennaio 2021