Tecnologie per la città intelligente: Smart City Summit 2012

Smart City Summit 2012

La Smart City, connessa e intelligente, e l’occasione offerta da EXPO 2015 per mettere alla prova le innovazioni che migliorano l’esperienza di vivere,  sono il tema di SMART CITY SUMMIT 2012, l’evento in programma  lunedì 2 luglio presso il centro congressi ABI di Milano. Esperti internazionali porteranno la loro testimonianza e condurranno il confronto sulle best practices mondiali con particolare attenzione alla chiave di sviluppo offerta dalle tematiche ICT: realtà aumentata, smart grids, telepresenza, telemedicina, Big Data, le reti di nuova generazione e i dispositivi mobili, gli Open Data, il Cloud, il crowd sourcing.



Singapore, Amsterdam, Stoccolma, Masdar, Incheon e PlanIT Valley sono gli esempi più avanzati al mondo di sperimentazione applicativa del concetto Smart Cities e Smart Community, un punto di riferimento che anche il Governo Italiano ha posto come elemento chiave della strategia per la ripresa economica complessiva del nostro Paese.

Le Smart Cities (“città intelligenti”) possono essere classificate lungo 6 aree di interesse secondo la definizione del MIUR: economia, mobilità, ambiente, persone, qualità della vita, governance. Un territorio può essere definito smart quando concentra i suoi sforzi di sviluppo nel capitale umano e sociale, nei trasporti e nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), nella gestione oculata delle risorse naturali e nella promozione di una governance partecipativa.

La Smart Community, considerata in senso più ampio, rispetto alla definizione di agglomerato urbano di grande e media dimensione, è una “città diffusa intelligente” che affronta temi socio-ambientali, sulla mobilità, la sicurezza, l’educazione, il risparmio energetico ed ambientale.

SMART CITY SUMMIT 2012 è organizzato da The Innovation Group. Ideegreen.it è media partner dell’evento.

Pubblicato da Michele Ciceri il 20 Giugno 2012