Tastiera a energia solare per Mac e Windows

Con questa tastiera senza fili alimentata a energia solare, le batterie saranno un ricordo del passato. La tastiera a energia solare è disponibile per tutti gli utenti di personal computer, sia Mac che Microsoft e per gli affezionatissima Apple, una sorpresa da scoprire: è in vendita la versione solare della classica Wireless Keyboard di Apple.

Sul mercato esistono diversi modelli di tastiere a energia solare. Questi dispositivi si distinguono dalle classiche tastiere perché integrano dei moduli fotovoltaici che ne garantiscono l’autonomia rendendo superfluo l’utilizzo di cavi di alimentazione o batterie. Tra i differenti modelli disponibili sul mercato, segnaliamo la linea Logitech perché è l’unica che ha preso il design della classica Wireless Keyboard di Apple e l’ha ridisegnata per adattarla al mondo delle energie rinnovabili, la presenta così il portavoce della Logitech:

“I nostri clienti ci chiedono di realizzare più prodotti per computer Mac” dichiara Rory Dooley, Logitech Senior Vice President and General Manager of the Control Devices Business Unit di Logitech. “Posso quindi affermare che abbiamo ascoltato le loro richieste e siamo davvero orgogliosi di introdurre uno dei nostri modelli più innovativi anche per Mac”.

La tastiera a energia solare per Mac di logitech è meno compatta di quella Apple, ciò è giustificato dalla presenza di pannelli fotovoltaici lungo la linea orizzontale superiore, moduli solari che accompagnano il logo Logitech. La tastiera ad energia solare si alimenta anche con la luce da camera, e a fare da cornice al green gadget rilasciato la scorsa estate da Logitech, è un’applicazione capace di monitorare le performance della stessa tastiera.

Si chiama Solar App e funziona come un semplice widget. Informa l’utente sull’autonomia della tastiera e mostra se la tastiera a energia solare sta ricaricando o sta spendendo energia e in caso di ricarica, può informare l’utente di quanta energia elettrica sta accumulando dalla lampada da ufficio posta sulla scrivania. Solar App è dotata di un dispositivo detto “luxmetro”, esso è un vero e proprio misuratore di luce, sia se si tratta della fioca luce della penombra serale o della forte luce del sole, il luxmetro rivelerà quanta energia sta fornendo quella sorgente di luce alla tastiera solare.

La tastiera a energia soalre per Mac è disponibile in cinque differenti colorazioni, quella consigliata è la classica, la silver; al contrario la tastiera a energia solare standard, pensata per qualsiasi tipo di utente, sia esso windows che ubuntu, è disponibile solo in nero. E’ dotata di un design elegante e sottolissimo. Anche questa è supportata dalla Solar App e ha un costo di 79,99 euro.

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Febbraio 2012