Tadelakt: cos’è e come si usa

tadelakt

Il Tadelakt è un particolare materiale, utilizzato principalmente nei bagni, che può donare a uno degli ambienti più importanti della tua casa un aspetto davvero gradevole, e la possibilità di poter procedere celermente alla sua pulizia, al fine di incrementare il livello di igiene complessivo.

Ma che cos’è esattamente il Tadelakt? Come si utilizza?

Cos’è il Tadelakt

Se non hai molta dimestichezza con il Tadelakt, ti ricordiamo che si tratta di un materiale che, ad un primo aspetto, fornisce l’impressione di un cemento “lucidato”.

In realtà, però, si tratta di una particolare finitura in gesso impermeabile unica nel suo genere, originaria dal Marocco, inizialmente utilizzata dai berberi per impermeabilizzare le cisterne di terra per lo stoccaggio igienico dell’acqua potabile.

In seguito, questo materiale è stato usato anche per poter decorare le facciate esterne, fabbricare piccoli recipienti e rivestire diverse superfici.

Il risultato alla vista e al tatto è davvero fantastico!

I vantaggi del Tadelakt

Ma quali sono i vantaggi del Tadelakt? E perché questo materiale viene scoperto e riscoperto da tantissime persone, che poi decidono di poterlo introdurre all’interno dei propri bagni e di altri angoli del proprio appartamento?

A nostro giudizio, il primo e più visibile beneficio del Tadelakt è il suo gradevole impatto visivo. Il Tadelakt è un materiale raffinato, che fornisce un aspetto di pulizia e di “continuità” delle superfici, contribuendo a dare l’impressione di ambienti più ampi.

Inoltre, si può facilmente utilizzare in ogni spazio. La sua declinazione più probabile è il bagno, ma niente ti vieta di usarlo soggiorno o in cucina.

Insomma, se sei alla ricerca di un aspetto pulito e contemporaneo, Tadelakt è davvero una delle prime scelte che dovresti valutare, perché ti fornirà un’immagine moderna, senza fughe, con superficie liscia e resistente alle muffe.

L’applicazione è semplice e il suo costo non è molto più elevato rispetto ad altre superfici.

Gli svantaggi del Tadelakt

Ma allora il Tadelakt ha solo pro e nessun contro?

In realtà, no. Anche se il Tadelakt è davvero un materiale straordinario per diversi angoli di casa, ci sono pur sempre alcuni aspetti che ti consigliamo di valutare con attenzione.

Per esempio, il Tadelakt non è una superficie al top per quanto concerne la calpestabilità. Dunque, anche se lo puoi utilizzare sui pavimenti, è consigliato solo in zone dove le scarpe “dure” non vengono indossate, considerato che la sua superficie può essere graffiata da piccole pietre e residui di sporcizia.

Insomma, via libera al Tadelakt sulle pareti, ma attenzione al pavimento.

I colori del Tadelakt

Tra i principali benefici del Tadelakt non abbiamo volutamente fatto cenno alle colorazioni, per dedicar loro un paragrafo adatto a tal fine.

Ricordiamo infatti come il Tadelakt possa essere declinato in infinite tonalità. Può infatti essere colorato con colori naturali o con pigmenti sintetici, al fine di offrirti la più ampia gamma di scelta.

Come applicare il Tadelakt

In passato, il Tadelakt veniva applicato su strutture solide e assorbenti come muri in terra, calce o cemento. Oggi però è in realtà possibile applicare il Tadelakt a una più vasta varietà di superfici, tra cui il legno, i mattoni e i blocchi di cemento. In ogni caso, dovrebbe essere utilizzato solo su strutture sufficientemente robuste da supportare al meglio l’applicazione del prodotto.

Ricorda che il Tadelakt può essere applicato da chiunque ma… è in realtà è un lavoro specializzato e, dunque, se vuoi un risultato veramente raffinato, ti consigliamo di ricorrere all’auslio di uno specialista che possa garantirti un buon risultato finale.

La manutenzione del Tadelakt

La manutenzione del Tadelakt è molto semplice. Questo materiale, infatti, oltre ad offrire una bella finitura, aiuta anche nella sua pulizia: l’intonaco impermeabile può essere pulito solo con acqua, con una longevità delle sue qualità davvero estesa negli anni. La superficie liscia resiste allo sporco e alle muffe, creando un’area più igienica e a bassa manutenzione (a proposito, leggi anche  Come lavare il bagno).

Ti ricordiamo infine che il Tadelakt potrebbe comunque sviluppare nel tempo una patina opaca e alcune piccole crepe. Non preoccuparti: sono elementi che non fanno altro che aumentare il fascino esotico di questa antica finitura.

Speriamo, con queste poche righe, di averti fornito tutte le informazioni che ti servono per poter valutare con consapevolezza la possibilità di utilizzare il Tadelakt all’interno del tuo appartamento.

Facci sapere se hai ottenuto dei buoni risultati, e se hai già degli ambienti in Tadelakt a casa tua, forniscici le tue impressioni!

Pubblicato da Anna De Simone il 16 Settembre 2019