Succo di limone, benefici

succo di limone

Il limone è un agrume molto apprezzato in tutto il mondo per le sue notevoli proprietà terapeutiche e benefiche e proprio per questo motivo, fin dall’antichità, veniva considerato una sorta di “panacea per tutti i mali”.

Custode di tutte le proprietà benefiche del limone è il suo succo, largamente usato in cucina come condimento o per arricchire molti piatti; si abbina facilmente alla carne e al pesce e in molti casi viene usato anche in sostituzione dell’aceto.

I benefici del limone sono dati principalmente dall’acido citrico, limonene, pinene, vitamina C. Il limone però contiene altre sostanze benefiche come vitamina A, B, PP, fosforo, calcio, rame, manganese e zuccheri.

Come scegliere i limoni per avere un ottimo succo

Il limone deve avere buccia soda, sottile, liscia; non deve presentare macchie e deve essere di colore brillante. Per assicurarsi che sia fresco verificate che la rosetta a cui è attaccato il picciolo sia di colore verde. Una buccia rugosa e spessa, macchie verdi, deformità, ammaccature e cicatrici, dovute a grandine o ad attacchi di parassiti, sono da considerarsi difetti. Utilizzate limoni maturi, più ricchi di aroma.

Al momento dell’acquisto assicuratevi che i frutti non siano trattati in superficie con una sostanza che impedisce lo sviluppo delle muffe, detta “difenile”. Qualora vogliate utilizzare la scorza, soprattutto se a scopi curativi, si consiglia di acquistare limoni non trattati.

Come preparare il succo di limone

Il succo di limone si estrae dalla polpa dell’agrume spremuto. Per potenziare le sue proprietà, è bene scegliere limoni biologici così da poterne mangiare anche la scorza, anch’essa ricca di nutrienti.

Per ottenere un ottimo succo di limone basta frullare per qualche minuto l’agrume intero, tagliato in quattro parti, insieme a un bicchiere di acqua. Il liquido ottenuto dovrà infine essere filtrato, per essere così pronto da bere.

Quando viene utilizzato il limone con la sua scorza, la bevanda avrà anche un sapore piuttosto amore, oltre che acido. Chi non ama questo sapore forte, potrà aggiungere un poco di stevia pura, un dolcificante naturale a zero calorie: evitate sempre lo zucchero se volete una bevanda genuina al 100%

Proprietà benefiche del succo di limone

Azione antiossidante

Il succo di limone è un potente antiossidante, pertanto è in grado di prevenire l’azione dei radicali liberi sul nostro organismo. I radicali liberi sono la conseguenza di cattive abitudini, un’alimentazione scorretta, l’inquinamento, lo stress, etc. L’assunzione regolare di alimenti antiossidanti aiuta a mantenerci sani e ad avere un bell’aspetto, poiché essi ritardano gli effetti dell’invecchiamento.

Depura l’organismo

Il limone è molto efficace nell’eliminare le tossine che si accumulano nel nostro organismo. Favorisce la funzione del fegato, della cistifellea e dei reni migliorando di conseguenza anche il transito intestinale.
Il suo contenuto di calcio e potassio ci aiuta a combattere la ritenzione idrica e facilita il lavoro di depurazione dei reni.

Alcalinizza l’organismo

Anche se si tratta di un alimento acido, il limone è in grado di neutralizzare l’eccesso di acidi nello stomaco e di contribuire all’alcalinizzazione del sangue e dell’organismo in generale.
Alcuni studi ne dimostrano persino l’efficacia nella prevenzione del cancro.

Aiuta a dimagrire

Il limone è un alimento consigliatissimo nelle diete dimagranti, dato che è in grado di stimolare il metabolismo e di ridurre la ritenzione e l’eccesso di liquidi. Il succo di limone, inoltre, produce un effetto saziante che lo rende un rimedio ideale per controllare l’appetito, soprattutto se assunto poco prima dei pasti.

Migliora la digestione

Il succo di limone è un integratore molto efficace per migliorare la digestione dei nostri pasti; aiuta a digerire i grassi e le proteine.

Condire i nostri pasti con il limone migliora anche l’assimilazione del ferro, prevenendo l’anemia in modo naturale.

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Giugno 2016