Scorza di limone, usi e benefici

scorza di limone

Scorza di limone: come si fa a sfruttare al meglio tutte le proprietà curative della buccia di limone. Benefici e consigli all’uso.

Sono note a tutti le proprietà benefiche del limone, un agrume ricco di micronutrienti utili per la salute dell’organismo. Purtroppo quasi sempre sprechiamo la metà delle sue bontà, cioè la scorza; siamo abituati a sfruttare solo il succo del limone, ignorando le molteplici proprietà curative contenute nella scorza di limone!

 

Buccia di limone

Nella scorza del limone sono contenute sostanze quali la citronella, il fellandrena, la vitamina C, l’acido citrico, l’acido malico, l’acido formico, l’esperidina e le pectine.

Vi basterà pensare che il preziosissimo olio essenziale di limone è prodotto a partire dalla premitura a freddo della scorza di limone e non di certo dal succo del frutto.

Come usare la scorza di limone

In genere, la scorza di limone viene impiegata solo per guarnire dolci oppure per arricchire ricette culinarie che richiedono questo caratteristico tocco amaro.
Considerati i molteplici benefici della scorza del limone, perché non iniziare ad includerla nella vostra dieta? Ecco come usare le scorze di limone in cucina.

  • Lavate per bene il limone e grattugiatene la scorza oppure frullate le scorze per poi includerle nelle zuppe, nelle insalate, nelle salse….insomma un ingrediente che bene si addice a qualsiasi pietanza
  • Quando preparate limonata, potete frullare il limone con la scorza, così godrete al 100% dei benefici di questo prezioso agrume. Il sapore risulterà un poco alterato, ma sarà altrettanto delizioso e molto rinfrescante.
  • La scorza del limone può essere utilizzata per conferire un tocco speciale ai cocktail sia alcolici che analcolici

Scorza di limone nel tè

Una buccia di limone nel tè aromatizza e cede principi attivi all’infuso!

Il tè alla scorza di limone è un’altra ottima opzione per godere di tutti i benefici posseduti dal limone; una bevanda nota per le sue proprietà benefiche: disintossica l’organismo, elimina le tossine e combatte i radicali liberi che si accumulano nell’organismo. Senza trascurare il fatto che si rivela efficace nel previene i raffreddori grazie al suo elevato contenuto di vitamina C.
Ingredienti

  • 1 litro d’acqua
  • La scorza e il succo di 2 limoni non trattati
  • Miele o stevia

Preparazione

  1. Versate l’acqua in una pentola insieme alla scorza dei due limone facendo cuocere a fuoco alto
  2. Lasciate bollire per 15 minuti
  3. Una volta trascorso questo tempo, levate dal fuoco e aggiungete il succo dei due limoni
  4. Addolcite la bevanda con un po’ di miele o di stevia.

Il tè al limone può essere bevuto freddo o caldo dopo qualsiasi pasto. Se preferite berlo a colazione è meglio assumerlo a digiuno.

Benefici della scorza di limone

Gli esperti sostengono che la buccia di limone possa essere utile nel combatterebbe il gonfiore addominale, riducendo anche i gas intestinali.

Sarebbe in grado di svolgere una funzione epatoprotettiva: depura il fegato grazie ai suoi effetti disintossicanti che stimolano l’eliminazione di sostanze tossiche e di scarti.

Grazie alle sostanze stimolanti, andrebbe a favorire la digestione.

scorza di limone benefici

Grazie ai suoi elevati contenuti di vitamina C e di altre vitamine, la buccia di limone è utile per migliorare l’efficienza del sistema immunitario, prevenendo infezioni, influenze, raffreddori e problemi respiratori.

Alcuni studi scientifici sostengono che l’assunzione costante della scorza di limone potrebbe aiutare nella lotta contro i tumori maligni.

Le proprietà antitumorali della scorza di limone sono ancora al vaglio dalla comunità scientifica. La teoria più accreditata sta nella possibile implicazione del limonene nel prevenire lo sviluppo di cellule turmorali. Probabilmente questo meccanismo potrebbe essere legato alle già note e comprovate proprietà antinfiammatorie di questo principio attivo.

Per sfruttare tutti i benefici e le proprietà della scorza di limone vi invitiamo a usare l’olio essenziale di limone per uso alimentare.

Scorza di limone grattugiata

La scorza di limone grattugiata può essere aggiunta per aromatizzare creme dolci e salate, dalla besciamella alla crema chantilly, dalle marmellate alle scaloppine di pollo al limone!

La parte bianca sottostante contiene pectine e  ha lo svantaggio di risultare amara al palato. Per ottenere solo la buccia di limone, potete usare una grattugia o un apposito strumento come quello mostrato nella foto in alto. Dove comprarlo? In qualsiasi negozio di utensili da cucina oppure sfruttando la compravendita online. Su Amazon si può comprare per circa 8 euro con spese di spedizione gratuite. Per tutte le informazioni vi rimando a questo indirizzo.

Scorza di limone, ricette

Oltre alla ricetta del classico limoncello o della crema di limone, le bucce di limone si possono sfruttare in un gran numero di preparazioni.

Potete aggiungere la scorza di limone in tutte le vostre ricette, sia dolci che salate. Potete iniziare con il preparare del sale o dello zucchero aromatizzato agli agrumi (con scorza di limone e scorza di arancia) oppure aggiungere la scorza di limone a vellutate e insalate.

E’ inoltre possibile preparare la scorza di limone candita. Per preparare la buccia di limone candita potete seguire questa semplice ricetta.

  1. Tagliate le scorze di limone a strisce ed eliminate la parte bianca, lasciando solo la parte gialla
  2. Riponete le strisce per tre giorni in una ciotola piena di acqua, cambiandola almeno due volte al giorno
  3. Fatto ciò, asciugatele e pesatele tutte: il loro peso deve essere l’equivalente dello zucchero che andrete ad utilizzare
  4. Mescolate in un pentolino le strisce e lo zucchero, aggiungete un po’ d’acqua e portate ad ebollizione. Rifate questa operazione tre volte al giorno con lo stesso sciroppo, per 3 giorni: fino a quando le scorze non diventeranno trasparenti. Se lo zucchero si scioglie troppo, aggiungetene altro.

…E chi pensa che il limone sia utile solo in cucina, ecco come usare il limone per sgrassare, deodorare, pulire e per la cura di pelle e unghie “Gli usi alternativi del limone”

 

Pubblicato da Anna De Simone il 19 Gennaio 2018