Succo di melograno, proprietà e benefici

Succo di melograno proprietà: dall’azione anti cancerogena a quella antistress, ecco alcuni incredibili benefici di questo straordinario frutto dalle mille proprietà terapeutiche.

E’ luogo comune pensare che consumare frutta e verdura fresca equivalga a bere dei succhi, pertanto non si ha l’abitudine di integrarli nella propria dieta alimentare. Niente di più sbagliato!

I succhi naturali hanno gli stessi benefici dalla frutta fresca ma la loro efficacia  consiste nel fatto che, separando gli elementi minerali e l’acqua distillata dalle fibre, questo alimento liquido viene digerito nel giro di pochi minuti.

Succo di melograno fatto in casa

Il succo di melograno fatto in casa si rivela migliore rispetto quello reperibile in commercio; i conservanti e gli zuccheri aggiunti da alcune aziende infatti, andrebbero a alterare le sue proprietà.

Succo di melograno, proprietà nutrizionali e benefiche

In questa pagina vi illustreremo  i benefici del melagrano, un potente rimedio naturale contro tante malattie. Possiamo sfruttare tutte le sue proprietà estraendo il succo da questo straordinario frutto. Questo “superfrutto” ha un elevato contenuto di micronutienti essenziali per il nostro organismo; è ricco di sali minerali, di vitamine A, C, E e B5 inoltre possiede un alto contenuto di fibra.

Azione anticancerogena

Anche se non ci sono studi scientifici che confermino la sua azione anticancerogena, secondo gli esperti il succo di melagrano aiuterebbe a ridurne i sintomi. E’, infatti, l’integratore più consigliato contro il cancro. Sembrerebbe che questo frutto contenga diverse sostanze in grado di distruggere o indebolire le cellule cancerogene.

Azione depurativa

Il succo di melograno è ottimo per il fegato; la sua assunzione costante  elimina le tossine, aiuta inoltre a disintossicare e a purificare il sangue. Un bicchiere di succo di melagrano al giorno per 3 mesi consecutivi comporterebbe una maggiore fluidità del sangue. Grazie al suo elevato contenuto di acido citrico, potassio e acqua, favorirebbe l’eliminazione dei liquidi in eccesso e il corretto funzionamento dei reni.

È consigliato a coloro che soffrono di ipertensione, iperuricemia o calcoli renali.

Proprietà antistress

Assumere succo di melagrano tutte le mattine e a stomaco vuoto migliorerebbe la concentrazione e lo stato d’animo. Per chi soffre di insonnia, ansia e stress può assumere un bicchiere di questo succo la sera.

Protegge la salute cardiovascolare

L’assunzione costante di succo di melagrano aiuterebbe a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e a prevenire la comparsa di alcune malattie come, per esempio, l’ipertensione. Sempre a detta degli esperti, questo succo sarebbe in grado di ridurrebbe anche il rischio di soffrire di arteriosclerosi.

Grazie al suo elevato contenuto di potassio, è perfetto per chi soffre di ipertensione arteriosa. Inoltre, è ricco di ossido di azoto, sostanza in grado di favorire la dilatazione dei vasi sanguigni, comportando così un regolare flusso sanguigno.

Protegge i neuroni

Uno studio condotto all’Università di Washington, negli Stati Uniti,  afferma che bere succo di melagrana durante la gravidanza può proteggere il feto da eventuali lesioni al momento del parto, soprattutto se il neonato nasce prematuro.

In caso di parto anticipato, nel cervello del neonato non arriva un flusso sanguigno sufficiente; di conseguenza i livelli di ossigeno si riducono. A quanto pare, però, il succo di melagrana ridurrebbe i danni cerebrali e persino le disfunzioni neurologiche come l’Alzheimer.

Contro l’obesità

Sia il frutto che il succo di melograno sono grossi alleati delle diete dimagranti. E’ un’integratore perfetto per chi è a dieta; è diuretico e sazia. È anche una fonte di energia necessaria per fare esercizio fisico nel modo giusto.

Azione antivirus

Grazie al suo elevato contenuto di antiossidanti, il succo di melograno sarebbe in grado di rafforzare il sistema immunitario; questo vuol dire ammalarsi di meno, soprattutto in inverno. L’assunzione costante di succo di melagrano in autunno aumenterebbe le difese del nostro organismo contro influenza,  raffreddori e infezioni.

Ulteriori benefici

Altri benefici da annoverare a questo straordinario frutto sono:

  • Riduce la formazione dei radicali liberi
  • Combatte i disturbi gastrici
  • Rafforza la cartilagine
  • Riduce i sintomi della menopausa
  • Aiuta ad assorbire meglio il ferro: è ideale per chi soffre di anemia
  • Combatte le infiammazioni
  • E’ indicato in caso di faringite, sinusite e otite
  • E’ indicato per chi fa attività agonistiche: aiuta gli sportivi a migliorare il loro rendimento fisico.

Dove comprare il succo di melograno

Il succo di melograno si trova facilmente nei supermercati ma attenzione agli ingredienti! In genere, quello che troviamo tra gli scaffali si tratta di succo di melograno diluito con acqua e arricchito di zuccheri. Insomma, un liquido molto diverso dal succo puro estratto dal frutto.

Su Amazon siamo riusciti a individuare un succo di melograno puro al 100% proposto dalla casa Equilibra. Si tratta di un ottimo succo ma difficile da reperire nei supermercati.

Link utili da Amazon: succo puro al 100% Equilibra

Se non avete voglia di acquistare il prodotto citato, assicuratevi comunque di comprare un succo di melograno che sia al 100% naturale, quindi senza conservanti, senza coloranti ne’ zuccheri aggiunti.

Ti potrebbe interessare l’articolo sul Mangostano

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Febbraio 2017