Succo di guava: tutti i benefici

guava

Il succo di guava è un valido rimedio officinale contro moltissimi disturbi: l’assunzione regolare di questa super bevanda stimola la produzione di collagene,  mantiene gli organi giovani, aiuta a rinforzare il sistema immunitario.

Nell’articolo “Guava, frutto e proprietà” abbiamo ampiamente decantato le virtù terapeutiche di questo straordinario frutto esotico. Il guava è senza dubbio un vero e proprio concentrato di vitamine e minerali dalle notevoli proprietà benefiche, in primis quelle antiossidanti. Il suo apporto al nostro organismo è inestimabile, ha, infatti, un’elevata quantità di fosforo, niacina, potassio, vitamine A e B, ferro, calcio e acido folico.

In Italia, il guava è un frutto ancora poco conosciuto e non è di facilissima reperibilità, soprattutto fresco. Se si ha un po’ di fortuna, è possibile trovarli  nei negozi etnici e in alcuni supermercati ben forniti.

Tutti i benefici del Succo di guava

In commercio esistono una miriade di succhi tropicali; spesso non vengono acquistati perchè si ignorano le caratteristiche e il sapore. Ci si rifugia nei più classici e conosciuti succhi di frutta del quotidiano. In realtà i succhi tropicali sono delle bombe energetiche e vitaminiche: tra loro il frutto guava, uno degli arrivi più recenti, è anche uno di quelli con le migliori proprietà nutrizionali.

Definito già dagli antichi “Il nettare degli Dei” per le sue straordinarie virtù benefiche, il succo di guava regala effetti benefici per il corpo, favorisce la digestione e l’eliminazione delle tossine dall’organismo. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le altre inestimabili potenzialità di questa super bevanda!

Combatte il dolore al cavo orale

Il succo di guava si rivela molto efficace per chi ha problemi al cavo orale; in particolare, in caso di stomatite o ’infiammazione delle gengive. Ovviamente, non trascurare l’igiene orale dopo l’assunzione del succo dato  che contiene zuccheri naturali che potrebbero provocare carie.

Riduce l’infiammazione causata dall’acne

Grazie alla sua azione antinfiammatoria e antisettica, il succo di guava si rivela efficace contro l’acne. Per ottenere risultati migliori, è preferibile applicare il succo direttamente sulla pelle e lasciare che il prodotto asciughi.

Nota bene: assicurarsi che il succo non contenga conservanti 

Dona sollievo allo stomaco

Potrà sembrare assurdo, ma questo succo è in grado di alleviare sia la diarrea che la stitichezza. Grazie al suo grande apporto di fibre, un bicchiere di questo succo aiuta ad attivare e a stabilizzare il sistema digerente.

Aiuta a perdere peso

Il consumo frequente di questo succo favorisce il dimagrimento, equilibrando il rapporto tra sodio e potassio e combattendo anche la ritenzione idrica. Dato che la guava contiene fibre dietetiche, aiuta ad eliminare le tossine e i grassi. Allo stesso tempo, apporta grandi quantità di energie alle cellule.

Mantiene sotto controllo il diabete

Il succo di guava aiuta a combattere e ad alleviare le malattie metaboliche, tra cui il diabete e le intolleranze alimentari, in particolare quella al glutine. E in grado di aiutare l’organismo a tenere sotto controllo la quantità di zuccheri presenti nel sangue, è stato inoltre riscontrato che un consumo costante di questo succo tropicale può favorire il benessere dell’apparato cardiovascolare, dato che è in grado di stabilizzare la pressione arteriosa e i livelli di colesterolo e di trigliceridi.

E’ un alleato della bellezza

Il succo di guava si rivela un prezioso alleato della bellezza: contiene un’elevata quantità di vitamina K. Per questa ragione, il consumo abituale di guava costituisce un ottimo rimedio contro occhiaie, vene varicose, gonfiore degli arti inferiori e acne.

Il succo al guava è inoltre ottimo per chi desidera mantenere la propria pelle liscia, morbida e giovane, nonché libera da imperfezioni, in particolare grazie alla vitamina C e ai tanti antiossidanti che offre. Infine, dovreste ricordare che questo gustoso drink permette al corpo di depurarsi, aiutandolo ad espellere le tossine accumulate.

Aumenta la capacità immunitaria

La guava rafforza il sistema immunitario se assunta sotto forma di succo. In tal modo, aumenteremo considerevolmente i globuli bianchi e rafforzeremo la produzione di enzimi riparatori delle cellule.

Aiuta a mantenere sano il cervello

Le elevate dosi di vitamina B6 e niacina contenute in questo succo garantiscono la protezione del cervello tramite un flusso adeguato di sangue. A sua volta, ciò permette un elevato grado di stimolazione cognitiva.

Dove è possibile reperire il succo di guava

E’ bene precisare che oltre al succo, la guava si trova sotto forma di foglie essiccate o estratti, ed è facilmente reperibile in erboristeria. Il succo di guava possiamo acquistarlo nei negozi che vendono prodotti biologici oppure avvalerci della vendita online. In questa pagina di Amazon, un litro di “Succo di guava” senza conservanti e zuccheri artificiali è proposto a 7,37 euro.

Chiaramente nel succo di guava parte delle fibre vengono a mancare o sono assenti: ma è senza dubbio un’alternativa valida ai succhi di altri frutti confezionati.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Succhi di frutta: quale scegliere.

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Luglio 2021