Succhi di frutta: quale scegliere

Succhi di frutta

Arrivata l’estate i succhi di frutta spopolano più che mai e ultimamente ai gusti “classici” si sono aggiunti molti altri gusti più strani, esotici, mix. Alcuni sono interessanti, altri sono un po’ dei pasticci, anche per il gusto. E’ meglio quindi andare ad individuare le ricette migliori e le caratteristiche che dobbiamo cercare in un succo, affinché ci sostenga.



Succhi di frutta: etichette

Dolci, gustosi e freschi, i succhi di frutta possono ammaliarci ma noi dobbiamo ricordare di guardare l’etichetta perché, come accade con i prodotti confezionati, possono nascondersi delle insidie. Consultando la confezione di succhi, alla ricerca dell’etichetta, ricordiamoci che dobbiamo guardare sì i valori nutrizionali ma anche la quantità di zuccheri perché proprio la presenza degli zuccheri è un importante metro di misura della qualità di una bevanda. Più zuccheri ci sono, meno frutta è stata utilizzata per preparare un succo, quindi non è ciò che fa per noi. Tra gli scaffali andiamo alla ricerca spasmodica di etichette che riportino un 100% di frutta o per lo meno l’80%, altrimenti non è più un succo nel vero senso del termine ma una sorta di bevanda.

Succhi di frutta: pastorizzazione

Non solo il latte ma anche i succhi devono essere pastorizzati perché è il modo per renderli sicuri da tutti i punti di vista, soprattutto da quello igienico. Purtroppo, però, la pastorizzazione stessa incide in modo negativo sulla qualità dei prodotti, nel caso dei succhi ne riduce fortemente la quantità di vitamine e di sali minerali contenuti. La soluzione, tutt’altro che banale, sarebbe preparare succhi partendo da frutta fresca, di stagione e biologica, in casa.

Succhi di frutta: quale scegliere

In estate e in primavera, utilizziamo la frutta di stagione per preparare degli estratti ricchi di vitamine e sali minerali. Vediamo quali sono le combinazioni più adatte alla stagione. Certo, un succo ci rifornisce di nutrienti e ne abbiamo bisogno, basta pensare che si consiglia di mangiare da 3 a 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, i succhi possono aiutarci a farlo senza troppo gonfiarci con la frutta intera.

Sempre con l’arrivo dell’estate, il successo dei succhi è dovuto anche al fatto che sono un ottimo modo per riempirsi lo stomaco e calmare la fame improvvisa all’orario sbagliato. Esistono quindi delle miscele di frutta e verdura particolarmente adatte in tal senso, preparate per sgonfiare ma anche per disintossicare il corpo e perdere peso.

Prima di passare alla preparazione, cerchiamo di capire come preparare o come scegliere un succo. Bene se è fatto in casa ma come? Meglio se con frutta e verdura di provenienza biologica in modo da limitare al minimo l’ingestione di pesticidi. Laviamo sempre con molta attenzione la frutta e la verdura e sbucciamo gli agrumi, tagliando poi tutto a fette.

Succhi di frutta

Una volta preparata la miscela, di succhi, assaggiamola ed aggiustiamola perché di volta in volta un sapore può prevalere sigli altri a seconda della maturità della frutta e della sua bontà. Gli ingredienti riportano delle proporzioni indicative ma poi siamo noi che decidiamo cosa ci piace e cosa no.

Succhi di frutta: ricette

Ora avremo tutti una gran voglia di un succo estivo, vediamone alcuni e scegliamo quello che più ci sembra adatto ai nostri gusti.

C’è il succo di ananas, cetriolo, limone e prezzemolo, disintossicante e adatto anche a chi soffre di allergie stagionali. Grazie al prezzemolo, è adatto anche a chi ha bisogno di vitamine (C, A e K). Si prepara con 1 cetriolo, ¼ d’ananas, 1 limone, 1/2 tazza di prezzemolo e 1 mela

Sempre con l’ananas c’è il succo di carota, mela e ananas, appunto. Questo mix è ricco di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti soprattutto se ci aggiungiamo un pizzico di zenzero fresco. Gli ingredienti sono 1 mela, ¼ di ananas, 2 carote grandi e 2 pezzetti di zenzero fresco oppure anche di meno, a seconda di quanto siete abituati al sapore così particolare.

Troviamo lo zenzero anche nel succo di barbabietola, carote, limone e zenzero, succo con un forte potere detox, grazie alle barbabietole ricche di potassio, ferro, vitamina C e folati. Lo zenzero e limone creeranno il contrasto con il sapore dolce di carote e barbabietole.

Ci sono poi succhi per tutte le stagioni come quello di mele, carote e sedano, molto semplice anche di sapore ma nutriente, e poi c’è il succo con mela verde, sedano e cetriolo, consigliato a chi vuole perdere peso e disintossicarsi. Ingredienti per tutte le stagioni a gusti estivo, il succo con mela, limone e cetrioli, molto dissetante e depurativo.

Simile l’effetto anche del succo di mele, pere e sedano, un po’ cremoso ma molto fresco.

Per finire, scopriamo dei succhi a base di spinaci, ricchi quindi di ferro. Con questa verdura possiamo trovare arance, limone e mela verde, con un risultato molto originale e gustoso. Gli spinaci possono associarsi anche a cavolo, mele e sedano e in questo caso si ottiene una miscela fortemente disintossicante ed energetica, con tanti nutrienti, grazie al cavolo. E se ci mettessimo anche la menta? Sì, assieme a cetriolo e ancora spinaci per un succo diuretico e antiossidante

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook e Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 11 Giugno 2019